Lettera della Presidente.
Cominciamo una nuova avventura

di Sofia Marras

Cominciamo una nuova avventura, un bellissimo gruppo di lavoro, amiche piene di idee, soci e socie che ci danno consigli e affetto!
Questo che leggerete è un nuovo Notiziario. C’è’ stata tanta energia e tanto entusiasmo nel farlo. Spero vi piacerà! Noi ce l’abbiamo messa tutta!
Ringrazio in particolare il comitato di redazione : Eleonora, che ne è la coordinatrice, con Annalisa, Maria Rosaria e Pucci. Tutte si sono spese con incredibile energia e passione. Grazie anche a coloro che con generosità e maestria hanno scritto e collaborato a questo numero, ben il 65° della nostra vita associativa!
Molte novità, dunque. Innanzitutto, abbiamo una nuova sede. Parecchie di voi sono già state a trovarci: siamo al piano terra, davanti alla Posta e vicino alla Banca.
Siamo anche accanto all’ufficio delle DID (Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti): complesso incrocio di vite, quello dei funzionari diplomatici e dei loro consorti! Ma i tempi sono cambiati, così come la vita del diplomatico e quella della sua famiglia: sempre più donne entrano nella carriera diplomatica e anche la nostra associazione non è più al femminile, ma accoglie ormai consorti di entrambi i sessi, siano essi coniugi effettivi o consorti di fatto.
Per analizzare meglio la nostra utenza e meglio tarare le proposte, abbiamo condotto un’indagine sulla composizione dell’ACDMAE. Su un totale di 310 iscritti, constatiamo di avere un esiguo numero di socie al di sotto dei 50 anni (9%); questo dato aumenta decisamente per le socie tra 40 e 65anni (40%), è ancora in salita per le socie tra 65 e 79 anni (43%), per poi ridiscendere di nuovo per le socie “over 80” (8%).
Come è facile dedurre, la partecipazione all’Associazione cresce con gli anni di “appartenenza”, come consorti, all’Amministrazione. E’ normale se si considera che la carriera, con il tempo e nei continui trasferimenti, ci allontana dalla famiglia di origine, dalla nostra città natale, dal gruppo di amici, per avvicinarci sempre più a persone simili, alle nostre colleghe e ai nostri colleghi.
Da queste premesse, ci pare dunque opportuno lavorare su due binari.
In primis, incrementare i servizi che l’ACDMAE garantisce come intermediario tra il Ministero e i soci, per avvicinare le giovani e i giovani consorti che si devono confrontare con i problemi di trasferimento della famiglia, di inserimento scolastico per i figli, della previdenza, della sanità e con questioni simili.
In secondo luogo, vorremmo mantenere e sviluppare ancor di più le attività che favoriscono l’incontro e che meglio delineano e approfondiscono l’identità di chi vive questa nostra peculiarissima esperienza.
Riguardo il primo ambito, continueremo ad aggiornare i fascicoli relativi alla scuola, alle pensioni, alle assicurazioni, alle convenzioni e l’archivio del “Come e Dove”. Intendiamo, inoltre, aprire uno “sportello” sulla sostanza della riforma della Pubblica Amministrazione, là dove ne è stata investita anche la vita delle famiglie in sede all’estero.
Circa il secondo punto, contiamo sullo sviluppo ulteriore di tutte le attività già in corso da tempo e sull’apporto sempre ricco delle nostre socie, che ogni giorno inventano con intelligenza e vivacità nuove iniziative.
Ricordo gli appuntamenti dell’ACDMAE, ospitati dal Circolo: gli eventi da noi patrocinati, gli incontri del Gruppo Insieme a Roma che propone un programma generale e uno tematico, gli appuntamenti del Gruppo Incontro, le attività dei Gruppi di Lettura in Italiano e in Spagnolo, il favoloso Coro dell’ACDMAE e le Colazioni del Lunedì. E poi, sul web, il sito www.POSTEDTO.com, sito in Inglese a supporto di tutte le “diplomatic families” di qualsivoglia Paese, in sede a Roma.
Infine vorrei parlarvi di una iniziativa che stiamo cercando di costruire, e che ha bisogno della vostra collaborazione!
Come vi avevamo già comunicato, vorremmo organizzare una mostra di opere artistiche dei nostri associati. Ci stiamo lavorando e appena avremo le idee più chiare ve ne parleremo. Per ora, pensateci!
La mostra proporrà lavori di pregio, selezionati da una commissione di critici d’arte indipendenti, in uno spazio museale prestigioso a Roma.
Sarà una splendida occasione per confermare talenti e valore delle nostre socie e dei nostri soci. So che il nostro programma e’ ambizioso, ma spero di trovare in voi lo stesso entusiasmo che vedo nelle preziose amiche che sono con me nel Consiglio!
E come non terminare con l’invito a venirci a trovare? Vi accoglieremo con il sorriso e una tazzina di caffè! Un saluto caro a tutti voi, qui a due passi o ovunque siate, nel mondo!
Sofia Marras

Sofia Marras

Una mattina mi chiama Sissi Brauzzi per prendere un caffe insieme. Mi chiede: “Vuoi partecipare alle elezioni per il Consiglio?” Ero indecisa. Avevo partecipato all’Associazione nel momento in cui si discuteva molto sul lavoro delle consorti, ma poi mi ero un po’ allontanata. Sono entrata nel Consiglio. Ho trovato delle amiche fantastiche, ho trovato lo spazio per dar vita alle mie idee, ho apprezzato fino in fondo il lavoro svolto dalle mie colleghe nel passato, da quel 1979, quando un gruppo di amiche fondo’ l’ACDMAE. E, come vedete, sono rimasta, perche’ ho visto tutto quello che e’ stato costruito, perche’ apprezzo il lavoro fatto e non voglio che si disperda, perche’ mi piace vedere nuovi volti entusiasti avvicinarsi.

5 Commenti
  1. Cara Sofia,

    Complimenti per l’elezione e buon lavoro. Hai la fortuna di contare con giovani e capaci collaboratrici e ti auguro che i vostri programmi si realizzino come descritto nella tua lettera di presentazione.

    Soprattutto sarà importante sensibilizzare anche i consorti giovani o comunque coloro che hanno intrapreso questo cammino di recente. Tutto il lavoro dellACDMAE viene fatto sotto forma di volontariato ed è giusto che sempre più persone abbiano modo di conoscerci.

    Colgo l’occasione per complimentarmi con voi per il nuovo formato del Bollettino, a prova di inesperti e di interesse per tutti.

    A presto

  2. Cara Sofi, cari/e tutti/e che avete fatto o leggete questo Notiziario, voglio solo esprimere la mia soddisfazione e contentezza nel vedere confermata la mia previsione che un ricambio e un’iniezione di nuovo nel Consiglio dell’ACDMAE, ci avrebbe fatto solo bene….
    Un grande abbraccio,
    Francesca

  3. Cara Sofia, cara Eleonora,
    complimenti per questa nuova iniziativa: é un chiaro segno di un processo di modernizzazione della nostra associazione.
    Mi sorge però una domanda: perché l’immagine di una donna? Abbiamo definitivamente deciso che vogliamo essere una associazione di sole donne?

  4. CARA MARZIA,
    L’ IMMAGINE DELL’ ICONA È L’ IMMAGINE DI UN CLICHÉ: CONSORTE, DONNA E INCAPPELLATA. MA LA PERSONA NON C’È! È …ALTROVE, APPUNTO. E IN ESSA, IN QELLA VERA, ALTRO…V’ È.
    UN PARADOSSO E UNA PROVOCAZIONE!
    GRAZIE PER AVERCI CONSENTITO DI SPIEGARLO.

Lascia un commento

Your email address will not be published.