di Andrea Miraglia del Giudice e Luigi Vignali
L ACDMAE PER LA RACE FOR THE CURE
65.000 iscritti in 300 squadre e oltre 5.000 Donne in Rosa. Questa e’ stata l’edizione 2016 della Race for the Cure che, nonostante il maltempo, si e’ confermata l’edizione con il numero più alto di partecipanti tra le oltre 150 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa. L’ACDMAE c’era, ça va sans dire!
La grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno e in solidarietà alle donne che combattono contro la malattia comprende tre giorni di attivita’ di formazione e prevenzione al Villaggio della Salute appositamente creato al Circo Massimo e culmina con la corsa/passeggiata domenicale di 5 km o di 2 km, corsa e passeggiata affollatissime. Si, perché oltre alla raccolta fondi la Race è anche uno straordinario strumento di aggregazione di moltissime persone, tra le quali tante donne, che si riappropriano infatti degli spazi urbani in un contesto unico che va dal Circo Massimo ai Fori Imperiali e dal Colosseo alle Terme di Caracalla. Ed è coerente con quel fenomeno ormai mondiale che è il successo della corsa. Che si chiami running o walking (nelle molte varianti come l’ultima moda del Nordic walking), persone di tutte le età praticano sempre più questo sport antichissimo e liberatorio.
Quest’anno il Gruppo ACDMAE ha partecipato alla Race for the Cure racogliendo 94 iscrizioni e la ragguardevole somma di 1580 euro. Abbiamo aggregato famiglie, amici e anche cagnolini che hanno contribuito a passare una bellissima mattinata per le splendide vie della Capitale. Aspettiamo con grande entusiasmo l’edizione 2017!
Andrea Miraglia del Giudice
Laureata all’Università di Economia a Budapest con specializzazione in relazioni internazionali, Andrea Miraglia del Giudice ha successivamente conseguito un master europeo di interprete di conferenza al Westminster University a Londra.
Ha vissuto in Brasile ( Recife), Londra, Cina (Canton) e Caracas.
I DIPLORUNNERS
“Correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri” (Mark Rowlands)
L’equilibrio fra impegni di lavoro e sport è da tempo riconosciuto come importante fattore non solo del benessere personale, ma anche del contributo professionale.
Nasce così nel 2013 il progetto “Diplorunner”, per costruire un percorso di aggregazione solidale e stimoli sportivi. La formula è semplice: due volte la settimana (generalmente lunedì e giovedì) alle 14.30 per correre mezz’ora, su circuiti dove il livello d’impegno fisico può essere modulato.
I Diplorunner partecipano anche a competizioni a scopo benefico, come la “Race for the Cure”. Al tempo stesso, il loro incontro consente un teambuilding fra colleghe e colleghi, giovani e meno giovani della carriera diplomatica.
L’iniziativa ha avuto successo e i Diplorunner sono aperti ad altri Soci del Circolo degli Esteri. Si attendono dunque adesioni, da parte di chiunque si senta pronto a correre di buon ritmo!
Luigi Vignali
Luigi Maria Vignali è in diplomazia dal 1989. Ha alternato varie esperienze di gestione del personale e coordinamento e nel 2015/2016 è stato referente per la promozione degli eventi sportivi internazionali della Farnesina. Attualmente è Direttore centrale per le politiche migratorie; al di fuori del Ministero, è Vice Presidente del Circolo degli Esteri.