di Sofia De Dominicis Marras
Guardando il calendario dietro la scrivania della nostra insostituibile Bice, mi rendo conto che un intero anno è passato da quando il nostro Consiglio ha iniziato a lavorare e che siamo arrivati all’Assemblea annuale con tutti voi, carissime Socie e carissimi Soci.
Prima di fare un piccolo bilancio di questi mesi passati, vorrei ricordare che l’ACDMAE ha una storia lunga ed è bello ritrovare radici, ricordare persone, battaglie vinte, come è importante riprendere le energie per affrontare quelle che ancora attendono un risultato. E’ importante capire che l’associazionismo dà forza alle nostre richieste, è un’ancora per la nostra identità e uno strumento efficace per aiutare le famiglie nei dedali dell’amministrazione.
Tante battaglie sono state intraprese: dalla “Legge Signorello” (dal nome del primo sottoscrittore) del 1980 – e sue successive modifiche – che consente ai consorti dipendenti statali di mettersi in aspettativa per seguire il consorte – dipendente statale o meno – che presta servizio all’estero”. La stessa Legge ammette il riscatto dei periodi trascorsi all’estero in regime “Signorello” con pagamento volontario dei relativi contributi, ai fini della pensione e dell’anzianità di carriera.
Voglio anche ricordare l’impegno dell’ACDMAE nell’ambito delle assicurazioni sanitarie e le relative convenzioni stipulate nel 1992 con SAI UNIPOL e con VAN BREDA, oggi CIGNA. E ancora la convenzione per le pensioni integrative con caratteristiche di particolare flessibilità, studiate per le esigenze della vita del dipendente MAE. Venite a trovarci in sede per saperne di più!
Certo i tempi sono cambiati. Il lungo periodo di crisi, che il nostro Paese e l’Europa tutta hanno attraversato, ha fatto sì che la Pubblica Amministrazione – e in particolare il Ministero degli Esteri -fossero sottoposti ad una importante revisione del budget. Questo ha prodotto modifiche ed aggiustamenti anche nei contributi per le famiglie, come ben sapete. Vi assicuro che, con tutto il Consiglio e con forza, abbiamo sempre cercato di far sentire la nostra voce!
Vorrei anche ricordare i momenti gioiosi e importanti che ci hanno visti tutti insieme. A settembre a Villa Madama, nella splendida villa sulle pendici del Monte Mario, ricca di opere d’arte al suo interno e nel giardino che la circonda. Il Cerimoniale degli Esteri in questo ultimo anno ha molto investito nella sua sede di rappresentanza e durante il nostro ricevimento ci ha dato la possibilità di incontrare alcune delle restauratrici che hanno lavorato per riportare al meglio alcune delle statue presenti. È stata veramente una bella giornata e un grande successo del nostro gruppo INSIEME A ROMA, che con i suoi programmi ha raccolto tante nuove adesioni!
E poi le numerose attività che hanno già avuto luogo, le interessanti conferenze del gruppo INCONTRO, gli appuntamenti a favore della prevenzione, il CORO che continua a lavorare a pieno ritmo, le COLAZIONI DEL LUNEDÌ, i gruppi di CONVERSAZIONE E LETTURA… ma leggete le pagine che seguono e vi diremo tutto!
Continueremo con entusiasmo ad andare avanti, forti e grati per l’esperienza di chi ci ha preceduto. Abbiamo bisogno di sentire la vostra voce, perché crediamo che la forza della nostra associazione sia soprattutto nella partecipazione e nel dialogo tra i suoi Soci!
Buona lettura e arrivederci alle prossime nuove occasioni d’incontro!
Sofia De Dominicis Marras
Laureata in Scienze Politiche si è sempre interessata a questioni sociali. Ha vissuto in Iran, Belgio, Stati Uniti, Israele, Malta con un occhio sempre attento alla storia del Paese ospitante e alle sue dinamiche politiche. E’ Presidente dell’ACDMAE dal 2015.