Arriva il “prontuario” giuridico digitale

di Maria Teresa Pastore D’Avino

Informare e sostenere le famiglie dei dipendenti del MAE alle prese con un panorama giuridico e sociale che muta rapidamente. E’ questa una delle priorità della nostra Associazione che, recentemente, ha dato il via a una serie d’iniziative per aggiornare i soci sulle nuove norme che regolano oggi la famiglia in Italia.

Ci siamo subito trovati in sintonia con quanti nel Ministero affrontano temi come questi, nell’interesse dei dipendenti. Abbiamo quindi stabilito un proficuo rapporto di collaborazione, con il Consigliere Piergabriele Papadia che, come Direttore dell’Ufficio VI della D.G.A.I si occupa, tra l’altro, del benessere lavorativo del personale. Nell’affrontare questo impegno, ci siamo anche avvalsi di esperti in materia come l’avvocato Daniela Aschi e gli avvocati Federica Morabito e Marco Campanini nonché di psicologi, come la dottoressa Stefania Mezzullo.

Gli strumenti messi finora in campo sono stati di due tipi. Da un lato, una serie d’incontri informativi, ovvero convegni, con esperti in materia giuridica che hanno fornito uno spaccato delle principali novità normative e dell’orientamento giurisprudenziale. A seguire, come successo in occasione dell’incontro dello scorso 20 febbraio, un dibattito con i presenti cui è data l’opportunità di chiedere ulteriori chiarimenti e formulare domande su casi concreti, di loro interesse.

Il nostro primo incontro, lo scorso febbraio, nella sala Perrone-Capano del MAE ha quindi suscitato interesse, sia da parte dei soci che dei dipendenti presenti. Al centro dell’appuntamento è stato il diritto di famiglia e, in particolare la separazione, il divorzio e le conseguenze patrimoniali, infine la famiglia di fatto.

Per raggiungere in modo semplice ed efficace quante più persone abbiamo pensato a un altro strumento particolarmente innovativo: la preparazione di un E-book a margine di ogni incontro. In altre parole, si tratta di un libro in formato digitale tipo “prontuario”, che si propone di mettere nero su bianco i punti principali sollevati nel corso dei nostri convegni, rispetto a ciascun argomento trattato.

Il nostro primo E-book, dal titolo “La Famiglia Oggi” è già stato inoltrato ad aprile via email, ai nostri soci e  ai dipendenti del MAE. Vi sono trattati gli argomenti principali affrontati nel corso dell’incontro di febbraio, in forma di domande e risposte, per favorire una consultazione semplice, immediata e, soprattutto, utile. Nella prima parte del testo si affrontano quindi i temi trattati finora e cioè le norme che regolano i rapporti tra i coniugi, i nuovi patti di convivenza e le unioni civili, le ultime sentenze della Cassazione e di merito in materia di assegno divorzile. Per non “appesantire” troppo l’invio email, abbiamo preferito scindere il contenuto in diversi, piccoli compendi, che saranno spediti in tempi diversi. Intanto però questo strumento innovativo, in tutto simile a un “prontuario giuridico” digitale, ci sembra abbia colto nel segno e questo ci incoraggia a continuare con determinazione nel percorso intrapreso!

Maria Teresa Pastore D’Avino

Laureata in giurisprudenza e avvocato, ha vissuto in questi ultimi 30 anni prevalentemente all’estero. Membro del Direttivo 2015/2017, è stata rieletta quest’anno nel Consiglio Direttivo dell’ACDMAE con la carica di Vice Presidente. In questa veste ha messo le sue conoscenze giuridiche a servizio delle socie e fornisce servizi informativi su norme, come quelle del diritto di famiglia, che incidono direttamente sulla loro vita di consorti. Da tempo canta con soddisfazione nel coro dell’ACDMAE.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.