ACDMAE, dopo la pausa estiva si riparte!

C’è un filo sottile che lega i ricevimenti annuali a Villa Madama ed è il piacere di ritrovarsi dopo una lunga pausa, in una splendida cornice come quella della dimora fatta costruire dai Medici alle pendici di Monte Mario.

All’emozione che si rinnova ogni volta, varcando il maestoso portone che immette nel primo salone d’ingresso gioiello dell’architettura rinascimentale, si aggiunge il piacere di ritrovare gli amici di sempre e quelli che non si vedono da tempo. Un piacere che abbiamo condiviso anche lo scorso 25 settembre, scoprendo insieme i nuovi programmi ACDMAE, a partire dall’atteso calendario di visite previste per il Gruppo “Insieme a Roma”.

Quest’anno, in particolare, la splendida mattinata a Villa Madama è stata allietata dall’esibizione del Coro ACDMAE che con il brano “Dona Nobis Pacem” ha dato un magico benvenuto ai presenti. La trama della mattinata si è dipanata poi, come di consueto, tra le conversazioni con le amiche, le nuove iscrizioni all’Associazione, la presentazione dei programmi culturali e i tradizionali discorsi, il momento clou del ricevimento. La nostra Presidente, Nancy Milesis Romano, ha colto l’occasione per ringraziare i presenti: i soci, i numerosi consorti dei diplomatici delle Ambasciate straniere a Roma e coloro che a titolo volontario hanno aiutato l’organizzazione e la riuscita dell’evento come le nostre efficienti stagiste. Particolarmente gradita anche la presenza del capo del Cerimoniale della Farnesina, il Ministro Inigo Lambertini, amico dell’Associazione e della nostra Presidente, come ha lui stesso ricordato rivolgendo alla sala un saluto affettuoso e parole di riconoscenza per l’importante ruolo del consorte nella vita di un diplomatico.

La Presidente Romano ha accolto con calore a Villa Madama anche la nostra nuova Presidente onoraria: Virginia Saba, compagna del Ministro Luigi Di Maio. Ed è stato senz’altro importante che al suo fianco, a testimoniare quel filo diretto che unisce il passato e il presente della Farnesina, ci fossero anche le consorti dei precedenti Ministri degli Esteri, già Presidenti onorarie dell’ACDMAE: Stella Coppi Frattini, Tiziana Miceli Alfano e Vittoria Alfieri Moavero.

La mattinata si è conclusa con una passeggiata nei magnifici giardini all’italiana della villa, con una vista mozzafiato sulla città eterna illuminata dal sole settembrino.

Redazione
Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.