di Lavinia Coppola De Nicolo
In uno splendido week end di primavera, nella magica cornice di Parigi, l’EUFASA torna dopo due anni a tenere la sua Conferenza annuale in presenza.
Sono intervenuti i delegati delle Associazioni Consorti di 19 paesi, 11 dei quali accompagnati dal loro Family Officer, il funzionario di “collegamento” fra il Ministero e l’associazione. La nomina del Family Officer italiano, figura nuovissima per l’ACDMAE, è purtroppo arrivata in ritardo rispetto ai tempi organizzativi: aspettiamo Madrid 2023 per poter contare sulla sua presenza.
Grazie anche all’entusiasmo degli organizzatori e dei delegati la conferenza ha avuto un gran successo: il Segretario Generale del Ministère de l’Europe et des Affaires Étrangères, François Delattre, presente all’apertura dei lavori e al cocktail offerto all’Hotel du Ministre, ha indicato le azioni che il Quai d’Orsay ha in essere a favore delle famiglie, quali la formazione per i consorti, il supporto durante la pandemia, il supporto alle famiglie con bambini speciali, nell’ambito di uno stretto rapporto con l’AFCA MAE, l’associazione francese, che si è consolidato anche attraverso la figura del Family Officer. Infine ha ribadito l’impegno del Ministero a favore delle politiche di genere e contro i cambiamenti climatici, dicendosi molto interessato ad uno dei temi che sarebbe stato trattato durante la conferenza, l’Agenda 2030 ONU.
E il gruppo di lavoro che ha portato in conferenza EUFASA questo argomento è proprio quello presieduto dall’Italia: già “Mediation & UNSCR 1325”, questo “think tank group” ha deciso di ampliare i propri orizzonti, prendendo in esame tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ha di conseguenza cambiato denominazione in “UN Agenda 2030 WG”.
Negli anni passati il gruppo ha trattato temi relativi all’obiettivo 5 (Gender Equality) e 16 (Peace, Justice and Strong Institutions) e ha offerto ai membri delle associazioni EUFASA dei webinar formativi gratuiti dell’Università di Roma Sapienza.
Invece da quest’anno il gruppo tratterà dei tre pilastri del programma di azione dell’Agenda 2030, cioè People, Planet and Prosperity, offrendo, tramite l’Università Luiss, anche ai soci EUFASA, una serie di nove webinar formativi in merito. Nei primi tre si è parlato in generale di Agenda 2030 e di diritti umani; nei prossimi sei, si completerà la disamina del piano di azione.
L’argomento è vasto e interessante, non a caso i membri del gruppo, da 3 (Italia, Francia e Belgio), sono diventati 5, con l’aggiunta di Austria e Portogallo, con l’opzione da parte di altri paesi a farne parte in corso d’anno, e già ci stanno arrivando proposte per lo studio di specifici temi.
É stato inoltre molto utile ascoltare, ad inizio conferenza, quanto fatto e ottenuto, in termini di supporto alle famiglie, da parte degli altri paesi. Molti hanno, come ACDMAE, cominciato ad affacciarsi sui social, con gruppi e pagine Facebook, ma anche su LinkedIn e Twitter, e quasi tutti, durante la pandemia, hanno tenuto corsi e incontri da remoto. Si è anche parlato del ruolo del family officer, ormai una realtà per quasi tutte le associazioni EUFASA, di supporto finanziario alle associazioni, del lavoro dei coniugi, materia trattata in maniera estremamente variegata da paese a paese.
Fra le presentazioni dei vari gruppi di lavoro, tutte molto interessanti e utili, quella del Web Solution WG, che si occupa del sito EUFASA e che si avvale della collaborazione del nostro “storico” webmaster Mattia Martini, e quella del Research Department WG ci hanno fornito delle ottime idee in materia di organizzazione del sito e di realizzazione di sondaggi. Invece il vademecum realizzato dal Children with Special Needs WG, utilissimo per le famiglie “nomadi” con bambini speciali al seguito, verrà distribuito a breve a tutti i nostri soci, in quanto contiene informazioni preziose riguardo a scuole, assistenza online e molti altri argomenti utili per chi ha queste necessità.
Tutti gli interventi ci hanno fornito parecchi spunti per future attività, a riprova che la partnership EUFASA è utile per la crescita delle associazioni che ne fanno parte.
Lavinia Coppola De Nicolo
Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata recentemente nominata Presidente ACDMAE.