Tempo di bilanci e saluti

di Fabiana De Vincenzi e Marina De Antonellis Smimmo

Il mese di giugno, quest’anno, segna non solo la consueta fine delle attività della nostra associazione per la pausa estiva ma anche i nostri ultimi impegni all’interno del Consiglio Direttivo. Una nuova sede e un nuovo lavoro ci aspettano ma porteremo nel cuore questa esperienza nella speranza di aver svolto un buon lavoro. Tanti sono stati gli appuntamenti per il gruppo Formazione & Lavoro quest’anno: mensilmente, in presenza, con le colazioni del Gruppo Incontro, e online, con il Caffè Virtuale. In particolare i nostri “Caffè” hanno approfondito temi specifici, sempre inerenti al mondo del lavoro, e hanno consentito la partecipazione anche dei soci all’estero.
I cambiamenti anche normativi recenti, a cominciare dal nuovo decreto passaporti e dall’introduzione nell’ordinamento italiano dell’art. 6-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113 convertito, con modificazioni, dalla Legge 1 dicembre 2018, n. 132 (Regolazione e controllo del lavoro dei familiari del personale di Rappresentanze diplomatico-consolari straniere e di Organizzazioni Internazionali), ovvero la modifica del regime relativo alle assicurazioni sanitarie, sono stati oggetto di incontri dedicati, in quanto caratterizzanti le modalità, le possibilità e le condizioni concrete per i consorti e i familiari dei dipendenti del MAECI di poter lavorare all’estero.
Cogliamo l’occasione per ricordare che grazie alla prima normativa, Il Decreto passaporti, entrata in vigore a novembre 2021, si è reso possibile il riconoscimento della possibilità per i consorti, a certe condizioni, di svolgere un’attività nella sede di assegnazione, in modalità smart-working, anche in quei Paesi dove non sussistono accordi e/o intese.
In relazione a queste ultime, la seconda normativa sopra richiamata rende possibile la gestione della materia, non solo attraverso accordi internazionali (soggetti a ratifica parlamentare), ma anche tramite Memorandum of understanding e scambi di note verbali, di fatto rendendo più agile il conseguimento delle relative intese.
Al fine di dare ai soci le nozioni e gli strumenti necessari per mettere a frutto quanto statuito a livello normativo e così meglio comprendere condizioni e modalità per la ricerca ovvero la continuazione di un’attività lavorativa all’estero, si è organizzato, nel mese di maggio, un seminario di pre-posting ad hoc, cui hanno partecipato i funzionari dei rispettivi uffici, Salvatore Napolitano, Capo sezione III dell’ufficio II DGRI e Flavio Frasca vicario dell’ufficio II del Cerimoniale.
Dopo la tavola rotonda dello scorso 2 Dicembre, infatti, gli sforzi del Gruppo F&L si sono concentrati nell’incrementare le occasioni di incontro con i funzionari degli uffici chiave per il lavoro del consorte/familiare all’estero.
Di qui anche l’incontro di gennaio con Giovanna Mura, Capo dell’ufficio VIII della DGRI, sui temi riguardanti le assicurazioni sanitarie e in particolare su tutti quegli aspetti che interessano il consorte non a carico, al fine di aiutare i soci ad effettuare scelte consapevoli delle implicazioni a livello di assistenza sanitaria quando si è all’estero.
Temi regolamentari e normativi a parte, il Gruppo F&L si è speso anche e soprattutto per cercare di offrire occasioni e spunti di riflessione, attraverso una serie di incontri e webinar, dedicati rispettivamente alla formazione e alla costruzione di carriere portatili.
Per quel che attiene alla formazione, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo in collaborazione con la Luiss, si è tenuto il primo ciclo di webinar sull’agenda 2030, incentrato sull’asse People. I temi affrontati dai professori che si sono avvicendati nei vari incontri hanno riguardato le sfide dell’Agenda nel contrastare il cambiamento climatico, la lotta alle disuguaglianze, lo sviluppo economico sostenibile.
Alla costruzione di carriere portatili, sono stati invece dedicati i caffè virtuali di aprile e maggio.
Grazie alla disponibilità e professionalità, del nostro socio, Andrea Danesi Visconti, Senior IT Security Analyst del Cybersecurity team del World Food Programme (WFP), siamo stati accompagnati, ad aprile, alla scoperta del mondo delle carriere “digitali”, portatili per definizione, mentre nel mese di maggio, alla scoperta del Mondo delle Nazioni Unite. Un sentito ringraziamento ad Andrea con cui speriamo, il viaggio sia solo incominciato!
Alla luce di quanto vissuto e testimoniato in questo ultimo anno, ci rendiamo conto che c’è sempre maggiore consapevolezza circa l’importanza e la necessità di garantire opportunità di lavoro e realizzazione professionale anche al consorte. In questa direzione il Gruppo F&L continuerà a svolgere la propria attività, cosi come voluto dalla sua fondatrice, presidente uscente e ora delegato Eufasa Milena Guarino Padula, che anche da Ho Chi MIN City, non ha mai smesso di darci e farci sentire il suo caloroso e valido supporto.
Fondamentale è stata e sarà la collaborazione di tutti, soci dell’associazione ed amministrazione. A partire dalla Tavola Rotonda dello scorso 2 dicembre, grazie all’ambasciatore Renato Varriale, è stato aperto un canale di dialogo e comunicazione che ha portato alla nomina del Ministro Piero Sardi a Family Officer, una figura che mancava nel nostro ministero al quale auguriamo buon lavoro e con il quale speriamo il Gruppo F&L possa collaborare in futuro.
Cogliamo questa occasione per ringraziare i soci, la Presidente Lavina De Nicolo, i membri del CD tutto e quanti ci hanno aiutato nel cammino, per la fiducia accordataci e per averci permesso di dare il nostro contributo, affidandoci questo importante testimone che è la gestione del Gruppo F&L.
Grazie di cuore e ad maiora semper!

Fabiana De Vincenzi e Marina De Antonellis Smimmo

Fabiana De Vincenzi

Architetto e designer, ha vissuto a Sarajevo, Vienna e Roma alternando collaborazione con studi professionali e incarichi personali. E’ iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma dal 2013. Dal 2016 ha un suo studio professionale e si dedica all’ambito residenziale concentrandosi sulle problematiche di chi trasloca frequentemente per lavoro come ristrutturazioni a distanza e case nomadi. Oggi è consigliere ACDMAE e responsabile del gruppo Formazione & Lavoro, oltre che graphic designer delle nostre bellissime copertine. La sua prossima sede: Bruxelles!

***

Marina De Antonellis Smimmo

Laureata in giurisprudenza all’università Federico II di Napoli, avvocato, ha esercitato la professione e ha lavorato come consulente per aziende pubbliche e private, tra un ciclo e l’altro di missioni all’estero del consorte. Nel 2018 ha conseguito un Master in Business Administration all’Università Cattolica di Buenos Aires e si è specializzata nella consulenza ad enti profit e non profit sui temi della sostenibilità e delle rendicontazioni non finanziarie (ESG). Ha vissuto in Tailandia, Marocco, Libano e Argentina. Come consigliere Acdmae promuove iniziative sulla sfida della sostenibilità e su Agenda 2030 per i gruppi Formazione e Lavoro ed Iniziative Accademiche.  Prossima sede: Londra!

2 Commenti
  1. Leggendo il vostro articolo si capisce come il nostro gruppo sia diventato grazie a voi sempre più professionale e soprattutto un supporto indispensabile per i consorti. Grazie per la vostra dedizione e il vostro impegno costante! Speriamo nel vostro supporto anche dalle nuove sedi.😉😘

Lascia un commento

Your email address will not be published.