Care socie, cari soci,
avvenimenti drammatici come una pandemia e una guerra alle porte dell’Europa – tragedia che tocca direttamente anche molti dei nostri soci ai quali va tutta la nostra vicinanza – ci spingono ad interrogarci sul futuro nostro, dei nostri figli e del mondo in cui viviamo.
Di conseguenza la nostra Associazione, ha voluto avvicinarsi allo studio dell’Agenda 2030 dell’ONU, che definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che i diversi paesi devono perseguire per trasformare il mondo, per renderlo più vivibile in termini di ambiente, di sviluppo sociale e di sviluppo economico. Ci siamo resi conto che anche noi, nel nostro piccolo, visto che lo stile di vita che conduciamo ci porta in contatto con mille realtà diverse, possiamo contribuire alla divulgazione di questi principi: l’Associazione ha deciso di prodigarsi in tal senso, sia inserendo temi relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile in diverse attività rivolte ai soci, sia con azioni concrete volte a gestire i nostri uffici in maniera responsabile, con un occhio alle best practices alla base del programma “Farnesina Verde” del MAECI.
E abbiamo portato questo nostro impegno anche in EUFASA, ampliando l’oggetto del gruppo presieduto dall’Italia, lo studio della Risoluzione ONU 1325 sul ruolo delle donne nei processi di pace, spostandolo verso una visione più generale degli argomenti a noi cari.
Molte delle nostre attività rivolte ai soci, quindi, seguono i temi dell’Agenda 2030: nelle sezioni relative a “Iniziative Accademiche” e “Formazione e Lavoro” troverete informazioni e anticipazioni in merito. In ufficio abbiamo cominciato a gestire con maggiore consapevolezza la raccolta differenziata, abbiamo eliminato la macchina da caffè a capsule e utilizziamo ormai esclusivamente carta riciclata. Anche le pagine che state leggendo sono stampate su carta sostenibile certificata dal Forest Stewardship Council®. Inoltre abbiamo avviato una collaborazione con Retake Roma, associazione di cittadinanza attiva, con la quale studieremo progetti comuni volti a sensibilizzare l’amministrazione e i cittadini sui temi del decoro urbano e della vivibilità delle nostre città.
Nella foto in alto trovate un’infografica dei simboli dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030: chi è interessato a questi temi può cercare gli articoli contrassegnati dai simboli corrispondenti.
Le attività dei nostri gruppi Insieme a Roma, Affari Sociali, Iniziative Accademiche, Formazione & Lavoro, CineFestival, Gruppo di Conversazione in Spagnolo, Gruppo di Lettura in Italiano, sono state molteplici e coinvolgenti: i nostri soci hanno spesso partecipato fornendo le loro competenze, e l’Amministrazione ci è sempre stata accanto.
La fine dell’anno sociale è un momento di riflessione su quanto fatto e su quanto ottenuto, e su quanto si potrà ancora fare in futuro. Il bilancio per ACDMAE può considerarsi certamente positivo, sia per l’iscrizione di nuovi giovani soci, certamente attirati dal taglio pratico delle informazioni e della formazione che offriamo, sia per il riavvicinarsi all’associazione di soci che se ne erano allontanati. Positiva è anche la partnership fra ACDMAE e l’amministrazione e quella fra ACDMAE e istituzioni accademiche, che certamente porteranno in futuro ad un’offerta di servizi ancora più articolata e completa.
Tutto questo è dovuto soprattutto alla collaborazione e all’amicizia che si è venuta a creare nell’ambito del CD, coeso e propositivo, un think tank che ha fatto del lavoro di gruppo una costante per prendere in maniera ponderata e consapevole le migliori decisioni per le nostre socie e i nostri soci.
La nostra associazione è ormai una signora di mezza età, che racchiude al suo interno anime diversissime con esigenze diversissime: lo scopo che ci siamo prefisse di poterle accontentare tutte non è più così lontano.
Buone vacanze e ad altiora semper,
Lavinia De Nicolo
Lavinia Coppola De Nicolo
Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata recentemente nominata Presidente ACDMAE.