Il nuovo International Film Club di ACDMAE sceglie il cinema ungherese per il suo debutto

di Federica Bartolini Giungi e Andrea Trifunovits Miraglia del Giudice

Non è stato facile offrire un nuovo un programma cinematografico dopo l’egregio lavoro portato avanti dalla nostra socia Pucci Rastrelli, ideatrice dell’International Cinefestival nel 2015. La sua assenza, dopo la grande esperienza che aveva accumulato nell’organizzare questo tipo di eventi, ha reso complessa la ripresa di quei contatti con Ambasciate e Istituti di cultura stranieri, essenziali per questo tipo di progetto.

Abbiamo quindi deciso, come Associazione, di affrontare questa sfida impegnativa e prendere in mano quello che era stato costruito integrandolo con idee e stimoli differenti, per creare qualcosa di nuovo.

La nuova stagione 2022/2023 dell’ACDMAE International Film Club (questo il nome del neonato programma) organizzata da Federica Bartolini Giungi e Andrea Trifonuvits Miraglia, è cominciata, quindi, con un evento che ha riscosso un buon successo tra i nostri soci e le nostre socie: la proiezione del Film “Mom and Other Loonies in the Family”, in collaborazione con l’Ambasciata di Ungheria in Italia e con l’Accademia di Ungheria in Roma.

Per l’occasione l’Accademia di Ungheria ci ha ospitato nella sua bellissima sede di Palazzo Falconieri in Via Giulia. Grazie all’interessamento del suo Direttore, il professore Gábor Kudar, che eccezionalmente si è offerto di farci da guida, ci è stata inoltre data la possibilità di visitare l’allestimento dell’opera del Vasari, “L’Annunciazione di Szeged”, tavola su legno dipinta intorno al 1570. Il capolavoro manierista dalla sorte misteriosa, infatti, dopo ben duecento anni torna dall’Ungheria (dal Museo Móra Ferenc di Szeged) in Italia. E La temporaneità della sua presenza nel nostro paese, a Palazzo Falconieri, sottolinea ancora di più l’importanza di questa visita.

Tornando al Film “Mom and Other Loonies in the Family”, della regista Ibolya Fekete, è una trama semplice ma, allo stesso tempo, emotivamente coinvolgente che narra le vicissitudini di una eccentrica famiglia ungherese guidata da una determinata capofamiglia di 94 anni che, con i suoi ventisette traslochi, ha condotto più di una generazione indenne attraverso un Novecento meraviglioso e terribile. L’ironia e la leggerezza del film, che pur ci hanno concesso sorrisi e qualche risata, ha mostrato, ad un pubblico incredulo la situazione kafkiana, tra le varie tragedie, di persone che, nate e vissute sempre nello stesso villaggio, hanno cambiato più volte nazionalità. In altre parole, come la Storia, nella sua accezione più crudele, abbia condizionato, in maniera surreale, la vita dei più deboli.

Federica Bartolini Giungi 

Laureata in Scienze Politiche a Bologna, ha conseguito un Master nell’Insegnamento dell’Italiano L2 all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dopo varie esperienze nelle istituzioni UE e all’UNHCR in Camerun, ha insegnato la lingua italiana agli stranieri, sia in Italia che all’estero, nella convinzione che l’integrazione passi attraverso la conoscenza della lingua. Dopo quattro anni trascorsi a Bucarest e’ rientrata a fare parte dell’attuale Direttivo con la carica di consigliera responsabile del Gruppo di Lettura e Conversazione in Italiano e delle attività culturali in generale, incarico che tra l’altro le sta consentendo di mantenere viva la sua passione per i libri.

 

***

Andrea Trifunovits Miraglia del Giudice

Laureata in economia con specialità in relazioni internazionali all’Università di Budapest, ha successivamente conseguito un master europeo di interpretariato simultaneo per conferenza alla Westminster University di Londra.
Ha vissuto in Brasile (Recife), Londra, Cina (Canton) Caracas e Rio de Janeiro dove il marito ha da poco concluso la sua missione. Oggi vive con la famiglia a Roma e, forte della sua passata esperienza, è entrata nel Direttivo ACDMAE dove collabora nell’organizzare le attività di Insieme a Roma e quelle del neonato International Film Club.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.