Una serata speciale, al Circolo degli Esteri, per rendere omaggio ai nonni d’Italia, soprattutto quando sono soli e in difficoltà. Si è svolta il 23 maggio, nell’incantevole cornice del Circolo degli Esteri, grazie alla Fondazione Specchio d’Italia, ente solidale e partner del gruppo Gedi, e all’ACDMAE che ha patrocinato l’evento per promuovere anche nella Capitale un progetto di grande impatto sociale come “Forza Nonni!”
Pensato per gli “over 80” e messo in cantiere dalla Fondazione dopo il tragico tributo pagato dai più anziani al Covid-19, “Forza Nonni!” aiuta concretamente anziani malati ed economicamente fragili offrendo loro generi alimentari, farmaci ma anche supporto psicologico, domestico o semplicemente conforto e compagnia. Dopo aver attecchito con successo in varie città italiane, il progetto ha messo le sue radici a Roma, nei quartieri di San Basilio e Bastogi, dove sono stati attivati i primi interventi. Proprio nella Capitale, tuttavia, “c’è bisogno di far conoscere meglio il nostro progetto per poter intervenire di più!”, ha esortato il presidente di Specchio d’Italia, Ludovico Passerin d’Entrèves, presentando la serata a un nutrito parterre di diplomatici stranieri ed italiani raccolti sul pratone del Circolo per assistere al concerto del quartetto Piovano & Friends diretto da Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È stato questo uno degli appuntamenti più attesi di una serata piacevolmente animata da testimonial d’eccezione come il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, il giornalista Rai Stefano Buttafuoco, Lino Banfi, “nonno d’Italia” per antonomasia, ed Eleonora Giorgi, anche lei nonna, ruolo che le sta dando molta soddisfazione.
Hanno introdotto l’evento, insieme a Passerin d’Entrèves, l’Ambasciatore Renato Varriale che, come DG delle risorse umane della Farnesina, ha ribadito come il benessere della famiglia e dei suoi membri più anziani, sia essenziale per l’equilibrio del funzionario. Sulla stessa lunghezza d’onda la nostra Presidente, Lavinia De Nicolo, che ha evidenziato come il problema dell’invecchiamento sia tanto sentito quanto impattante per le famiglie “globetrotter”: “E’ questo un tema – ha infatti dichiarato – che pur non suscitando l’appeal immediato di altre cause, e non coprendo le prime pagine dei giornali, tocca da vicino la sensibilità di tutti e, in particolar modo, di chi deve spostarsi in paesi anche molto lontani.”
La causa degli anziani, insomma, tocca da vicino i nostri cuori e la prova “provata” è giunta subito dopo, quando le vibranti musiche di Mahler e di Brahms hanno lasciato il posto all’asta e alla lotteria di beneficenza, animate con verve da Stefano Buttafuoco. Dopo le musiche, le riflessioni e i piaceri culinari proposti dal Circolo, è stata la solidarietà la vera protagonista di una serata indimenticabile che ha visto per la prima volta la nostra Associazione fare squadra con un ente di rilevanza nazionale. Un’opportunità di cui siamo grate e che ci rende senza dubbio fiere del nostro operato.