Il Gruppo Affari Sociali continua la sua attività volta a dare riscontri sintetici e precisi alle domande che sempre più spesso si affacciano nella vita e nella conduzione familiare dei consorti in Italia e all’estero.
In questo nostro obiettivo ci siamo sentite sostenute dal MAECI che con il Family Officer ha cercato di dare una risposta strutturata al “benessere delle famiglie”. Il coordinamento con il Ministero ci ha permesso di presentare un seminario sulla sicurezza con la partecipazione attiva di funzionari di indubbia competenza. L’attenzione dedicata all’informazione precisa e corretta da destinarsi finalmente anche a chi accompagna il funzionario ci ha rese consapevoli del riconoscimento, da parte degli organi pubblici, che una serena vita familiare possa giovare alla qualità del lavoro che i dipendenti MAECI devono garantire soprattutto in questi periodi così complessi e difficili.
I nostri prossimi obiettivi verteranno sull’argomento Istruzione. Cercheremo di tracciare un sentiero di informazioni chiare e puntuali nella foresta burocratica del riconoscimento dei titoli di studio superiore e universitario italiani ed esteri. Tale incontro vedrà una sinergia tra l’ACDMAE, MAECI, MIM (ministero dell’Istruzione e del Merito) e del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) allo scopo di offrire un quadro pratico accessibile anche in futuro. Per rendere il più possibile pertinente questo incontro, alla luce dei casi spesso complessi con i quali ci confrontiamo nei nostri percorsi di vita, abbiamo lanciato on line un sondaggio chiedendo espressamente ai genitori di sottoporci domande, dubbi e difficoltà che stanno incontrando negli obiettivi educativi dei loro figli. Tali domande sono state poi girate ai ministeri competenti in materia, che le useranno come linea guida per l’incontro.
Ci occuperemo inoltre di pensioni di reversibilità, evento che si terrà on line ma soprattutto in presenza per darci modo di tornare finalmente a quella forma di socialità che ci fa sentire tutti meno isolati soprattutto di fronte a eventi difficili e tristi. Un impegno che ci siamo prese di fronte all’Assemblea Generale e che intendiamo fermamente mantenere.