di Francesca Nardi Bianchi
Maurice Béjart diceva “La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito.” Questo è il pensiero che mi ha ispirato nell’organizzare per l’ACDMAE, giovedì 14 marzo, al Circolo degli Esteri, un evento speciale dedicato al ballo, animato dal celebre maestro Simone Di Pasquale, da anni fra i protagonisti della seguitissima trasmissione RAI “Ballando con le stelle”.
Sessanta fra soci dell’Associazione e del Circolo hanno gremito la Sala del Pianoforte e il tempo è volato fra una salsa e un cha cha cha.Simone si è confermato grande professionista, ma prima di tutto artista completo, trasmettendo a tutti noi il suo entusiasmo e il suo amore per il ballo e spiegando quanto sia importante ricercare sempre, nella danza come nella vita di tutti i giorni, una naturale eleganza e armonia del movimento, che infondono benessere al corpo e alla mente.
Io stessa, che nella mia vita in giro per il mondo mi sono sempre dedicata con forte passione all’arte tersicorea, passando dal balletto alla danza contemporanea e quindi al tango, ho ascoltato e seguito con viva emozione un così grande virtuoso. Sono certa che tutti abbiano condiviso questa sensazione.
L’evento si è chiuso in relax e allegria con un cocktail, nel corso del quale Simone Di Pasquale e il suo staff si sono intrattenuti con i partecipanti, sottoponendosi volentieri al fuoco di fila delle domande e ai molti selfie e foto ricordo.Ciliegina sulla torta, da questo evento, su richiesta generale e in sinergia con il Circolo, è nato un corso di ballo latinoamericano che si tiene tutti i martedì presso la palestra del sodalizio.
Francesca Nardi Bianchi
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia con specializzazione in Relazioni Internazionali, ha anche conseguito il Diplôme Européen d’Histoire des Idées et des Doctrines Politiques presso la Faculté de droit dell’Università di Aix-en-Provence. Ha vissuto in Francia (Corsica), Sofia, New York e Minsk. Diplomata attrice professionista e insegnante di tango, è Vice Presidente ACDMAE e membro fondatore del Coro dell’Associazione.