“C’è sempre una prima volta…” ci ricorda un’espressione ricorrente della saggezza popolare. E c’è stata sicuramente “una prima volta” anche per ACDMAE, lo scorso dicembre, in occasione della XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia. L’Associazione Consorti ha potuto infatti presenziare alla sessione conclusiva dell’evento che ogni anno vede oltre un centinaio di titolari delle nostre sedi diplomatiche all’estero confrontarsi su temi di stringente attualità per la carriera. Un’occasione importante, mai presentatasi finora, che riflette senza dubbio il rapporto di fiducia reciproca e di grande collaborazione con l’Amministrazione costruito da ACDMAE nel tempo.
La nostra presidente Lavinia De Nicolo ha avuto modo di assistere agli interventi delle massime cariche politiche e amministrative, a partire da quelli del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani e di Ettore Sequi, già Segretario Generale della Farnesina, cui va il sentito ringraziamento di ACDMAE per l’invito.
Tema chiave della conferenza, affrontato in dettaglio durante le sessioni per gli “addetti ai lavori”, i nostri capi missione nel mondo, è stato quello de “La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia”. Le sfide della Farnesina nel quadro del perseguimento del nostro interesse nazionale sono state anche al centro dei saluti istituzionali mentre il keynote speech della Conferenza è stato affidato al Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Infine, non possiamo non sottolineare la scelta della Premier Meloni di cominciare il suo discorso parlando di famiglie e di tutela dell’integrità familiare per i funzionari del MAECI: un segno di sensibilità verso temi a noi cari che ci fa ben sperare sulle future politiche ministeriali.