di Pucci Biffi Rastrelli
Il calendario del nostro CineFestival Internazionale ha avuto una battuta d’arresto più lunga del previsto per importanti motivi organizzativi, e ce ne scusiamo. La buona notizia è che siamo, finalmente, pronti a ripartire con la programmazione avvalendoci peraltro del prezioso aiuto di Bice Pugliese!
Abbiamo preso i primi contatti per organizzare nuove proiezioni, all’altezza dei successi passati, proprio durante la presentazione del nuovo anno di attività ACDMAE, a Villa Madama, lo scorso settembre. Con la moglie del neo Ambasciatore della Mongolia, S.E. Jambaldorj Tserendorj, e presente al nostro ricevimento, è stato facile intavolare subito un bel dialogo farcito di racconti che partivano da Pechino e arrivavano a Ulan Bator in transiberiana. La Mongolia, a detta dell’Ambasciatrice, è un oggi Paese molto diverso con una Capitale moderna ed efficiente abitata da persone che hanno definitivamente abbandonato le yurte per diventare stanziali. Abbiamo stabilito i primi proficui contatti e, con l’aiuto della loro Ambasciata, siamo riusciti a fissare la data del 29 ottobre per la proiezione di “The children of Genghis” (2017), film che ottenne anche una nomination agli Accademy Awards alla categoria “miglior film in lingua straniera”.
In queste ultime settimane siamo anche riusciti ad incontrare, dopo una lunga attesa, l’Ambasciatore libanese a Roma, la dott.ssa Mira Daher, una signora solare ed attenta alla nostra presentazione del CinFestival: mentre esponevamo il nostro progetto e ciò che avevano finora organizzato, aveva già pensato ad un film “speciale” e ad una data da proporci. L’Ambasciatore, che è personalmente in contatto con il produttore del film e il suo staff si stava già adoperando per organizzare, in concomitanza con la proiezione, un incontro con attori e produzione. Questa bell’iniziativa è stata tuttavia momentaneamente sospesa “a tempi migliori” per problemi interni che il Libano sta affrontando in questi tempi. Non possiamo che augurarci di riprendere presto i colloqui!
Intanto, sempre ai nastri di partenza, abbiamo “chiuso” accordi per proiezioni, da dicembre in poi, anche con l’Olanda e con Cipro.
Insomma, cari amici, il CineFestival Internazionale di ACDMAE va avanti nonostante le difficoltà che sono sempre dietro l’angolo. Difficoltà che finora l’hanno reso ancora più atteso e interessante!
Pucci Biffi Rastrelli
Consulente, ha lavorato in ogni “approdo” del marito diplomatico, e anche a Roma. Ha allestito mostre di Alto Antiquariato per la Fiera di Vicenza, ha collaborato alla creazione dell’ufficio romano di Franco Maria Ricci e ha curato le pubbliche relazioni del Designer Cleto Munari. Nel 2017 lancia con l’ACDMAE l’International CineFestival, un’iniziativa che tuttora porta avanti a nome dell’Associazione.