di Francesca Nardi Bianchi
Gustare il tepore della Roma tardo estiva nello splendore rinascimentale di Villa Madama: binomio perfetto per il ricevimento con il quale il 26 settembre l’ACDMAE ha celebrato l’avvio del nuovo anno di attività.
Fra gli stucchi preziosi, le grottesche della loggia e la perfezione geometrica del giardino pensile all’italiana, gioielli di Raffaello, Giulio Romano e Antonio da Sangallo il Giovane, i moltissimi partecipanti – gli ospiti stranieri più numerosi che mai – hanno condiviso la speciale atmosfera del ritrovarsi, raccontando con la stessa emozione gli anni intensi all’estero come le piccole gioie della pausa estiva e del conoscere nuove amiche e amici che condividono simili percorsi di vita.
Particolarmente gradita, quest’anno, è stata la presenza della Signora Vittoria Alfieri Moavero, consorte del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e nostra Presidente Onoraria.
A nome del Consiglio Direttivo, la Presidente Nancy Romano ha aperto l’evento con un saluto a tutti i presenti, in particolare rivolgendo un caloroso benvenuto ai nuovi soci, alle consorti del Corpo diplomatico a Roma e ai tanti funzionari intervenuti in questa giornata speciale.
Poi lo sguardo è andato subito sul futuro, dando spazio alla presentazione dei vari programmi culturali. Spicca quest’anno la novitàdello storico dell’arte Gianni Pittiglio, esperto d’iconografia, che condurrà un programma unico nel suo genere: “Roma-Arte, religione e potere”.
Si è infine accennato ai numerosi progetti speciali e ai gruppi di attività sulle diverse tematiche che l’associazione offre ai soci nella stagione che si è appena aperta.
Nel piacere della conversazione con gli ospiti, scaldati da un clima gradevolmente temperato, il tempo è volato per tutti, consegnandoci il ricordo di una mattinata riuscita perfettamente anche grazie al supporto del Cerimoniale di Stato, attento custode di Villa Madama e partner imprescindibile della nostra associazione.
Ci siamo salutati con l’augurio di rivederci presto e numerosi, specie in occasione dei prossimi appuntamenti con le diverse attività in calendario.
Francesca Nardi Bianchi
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia con specializzazione in Relazioni Internazionali, ha anche conseguito il Diplôme Européen d’Histoire des Idées et des Doctrines Politiques presso la Faculté de droit dell’Università di Aix-en-Provence. Ha vissuto in Francia (Corsica), Sofia, New York e Minsk. Diplomata attrice professionista e insegnante di tango, è Vice Presidente ACDMAE e membro fondatore del Coro dell’Associazione.