Con i nostri partner, nuovi corsi formativi ad alto valore aggiunto

di Anna Orlandi Contucci e Lavinia Coppola De Nicolo

L’ormai consolidata attività del gruppo “Iniziative Accademiche” continua a tambur battente.

Si è appena conclusa, in ottobre, la V edizione del Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione” dell’Università di Roma “Sapienza”, incentrato sullo studio della Risoluzione ONU UNSCR 1325/2000. Come ormai noto, il corso è stato creato nel 2017, in collaborazione con ACDMAE per  far acquisire consapevolezza in merito alle questioni di genere in relazione ai temi di pace e sicurezza ed è stato nel tempo seguito da diverse nostre socie.

Nell’edizione di quest’anno i temi toccati sono stati: la prospettiva di genere, l’agenda Donne, Pace e Sicurezza nel quadro giuridico e istituzionale del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, la tutela dei diritti umani delle donne nelle aree di conflitto e post-conflitto, le operazioni di pace e le donne in uniforme, le donne mediatrici e genere e peace building. Fra i relatori abbiamo avuto anche l’Ambasciatore Fabrizio Lo Basso, vicedirettore generale e direttore centrale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana e Loredana Teodorescu, presidente di Women in International Security Italy (WIIS), associazione con ACDMAE partner della Sapienza nella realizzazione del corso.

Dal 12 al 15 novembre si è anche tenuto il corso online intensivo gratuito aperto ai soci ACDMAE ed EUFASA, “The WPS Agenda for a sustainable empowerment of women: strengthening the gender perspective in post-conflict situations”, il cui programma ha previsto anche una lezione con interventi delle nostre socie ACDMAE.

In occasione del corso è stato anche presentato il Museo Virtuale realizzato nell’ambito del progetto co-finanziato dal MAECI “Sapienza TEC (Traininig, Empowerment, Comunication) pro IV National Action Plan of Italy implementing the UNSC Res. 1325 Agenda”, una raccolta di materiale audio-visivo sull’importanza del ruolo delle donne nel contesto internazionale. A questo progetto ha contribuito anche la Rete Alumni, che è stata anche al centro di un seminario di presentazione e della quale fanno parte le diverse socie che hanno seguito il Corso di Alta Formazione.

ACDMAE ha dato il proprio contributo alla realizzazione del progetto del Museo Vituale con un approfondimento sull’America Latina focalizzato sulla situazione delle donne in Uruguay ed in Colombia.

E’ possibile accedere ai materiali raccolti dalla Rete Alumni, che includono statistiche, approfondimenti e ricerche su https://www.corsodonnepacemediazione.it/rete-alumni-ae/il-mondo-delle-donne/, cliccando sulla cartina del mondo (di color rosa) mentre seguendo questo link http://vtexhibit.com/maeci avrete accesso alla visita completa del Museo Virtuale.

Riguardo, invece, alla collaborazione con la Luiss, nel 2023 ci sarà la seconda parte del ciclo di webinar di un’ora, in inglese, sull’Agenda 2030 dell’ONU, aperti ai soci ACDMAE e EUFASA.

Il tema trattato sarà il pianeta: cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, SDGs 6 (clean water and sanitation), 7 (affordable and clean energy), 13 (climate action), 14 (life below water) e 15 (life on land), contesto economico, finanziario e legale a livello locale e internazionale, Green Deal e relativo Piano di Azione Finanziario Sostenibile, Next Generation EU e la transizione alla low carbon economy.

Queste le date previste:

  • 18 gennaio, ore 15.00: L’inquinamento causato dalla guerra.
  • 15 febbraio, ore 15.00: Isole di plastica e alimenti contaminati.
  • 15 marzo, ore 15.00: Il cambiamento climatico e la nascita dei movimenti giovanili di protesta.

Inoltre, ci è stato proposto un ulteriore workshop di formazione della durata di alcuni giorni, che in questa sua seconda edizione si soffermerà su Geopolitica e Made in Italy. Il corso di formazione inizierà nel 2023 e daremo maggiori dettagli sul suo programma con l’avvio delle iscrizioni, che, come lo scorso anno, dovranno raggiungere il numero minimo di 15 persone.

Un’offerta formativa variegata e di grande qualità, che permetterà agli iscritti alla nostra Associazione di migliorare competenze già acquisite, di acquisirne di nuove e/o di muovere i primi passi in settori magari ancora inesplorati, e che può essere di grande aiuto e supporto nella gestione delle attività di soft diplomacy che vanno necessariamente svolte in ambito internazionale al seguito del funzionario.

Stay tuned!

Anna Orlandi Contucci 

Dopo la Laurea in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, ha lavorato per dieci anni in una società finanziaria. Si specializza successivamente in tutela dei diritti dei minori mettendo in pratica le proprie competenze presso l’Area Diritti dei bambini del Comitato italiano per l’Unicef. Ha anche collaborato con il desk “Ascolto” del Centro Sociale Vincenziano Onlus a sostegno delle persone in difficoltà, e lavorato fino l’anno scorso alla sede romana dell’Ufficio del Grande Ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta. Oggi vive a Montevideo con il marito, Ambasciatore italiano in Uruguay.

***

Lavinia Coppola De Nicolo

Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata nominata nel 2021 Presidente ACDMAE.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.