di Anna Orlandi Contucci e Lavinia Coppola De Nicolo
Per il gruppo “Iniziative Accademiche” quest’anno è stato particolarmente intenso: gli accordi con l’Università “La Sapienza” e con l’Università Luiss di Roma sono stati rinnovati e la collaborazione con i due atenei ha di conseguenza preso un nuovo slancio.
L’Università di Roma “Sapienza” ha riproposto il Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione”, ormai giunto alla quinta edizione, arricchendolo di ulteriori moduli formativi e declinandolo anche in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (Obiettivo 5 per promuovere l’uguaglianza di genere e 16 per Pace, Giustizia e Istituzioni più forti) Inoltre stiamo valutando insieme un’offerta di webinar gratuiti sulla materia, dei quali potranno usufruire anche i soci EUFASA.
Il corso è stato presentato in febbraio al Circolo degli Esteri, presenti, oltre al direttore del Corso, Raffaele Cadin e alla coordinatrice, Luisa Del Turco, Irene Fellin, Rappresentante Speciale del Segretario Generale NATO per le politiche su donne, pace e sicurezza, Laura Baldassarre, Segretario Generale CIDU, nonché le rappresentanti degli altri partner del Corso: insieme alle cariche istituzionali di ACDMAE, Loredana Teodorescu, presidente di Women In International Security (WIIS Italy) e Cecilia De Luca Project Manager di A.R.S. Progetti Spa, firma di consulting internazionalmente conosciuta. E’ inoltre intervenuta Frozan Nawabi, Focal Point UNSCR 1325 per l’Afghanistan oggi rifugiata in Italia ed ex direttrice generale per i diritti umani del ministero degli Esteri di Kabul, che ci ha parlato della sua esperienza e dei cambiamenti intervenuti nel suo paese con l’avvento del governo talebano di Akhund.
ACDMAE collabora anche con la Rete Donne Pace e Mediazione, creata dagli “Alumni” del Corso di alta Formazione per favorire momenti di riflessione e incontri di approfondimento sui temi delle Risoluzione 1325, sulle tematiche di genere e sulla tutela dei diritti. In questo contesto, lo scorso dicembre ha partecipato al primo incontro della Rete sul tema “Afghanistan: una prospettiva su Donne Pace e Sicurezza“ che ha avuto tra i relatori Frozan Nawabi, la giornalista Barbara Schiavulli e l’Ambasciatore Stefano Pontecorvo, NATO Senior Civilian Representative (SCR) per l’Afghanistan.
La collaborazione di ACDMAE con la Rete è proseguita con una conferenza su “I diritti delle donne e la storia della nascita della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne” per la Fondazione Giovanile Colombiana, in occasione dell’8 marzo e sta ulteriormente avanzando. In queste ultime settimane, infatti, ACDMAE sta partecipando con la Sapienza, la Rete e i partner, ad un think tank con lo scopo di costruire sul sito del Corso di alta Formazione, un percorso di approfondimento arricchito da video e materiali documentali.
L’accordo con l’Università Luiss si è invece sviluppato sul fronte di una nuova offerta formativa pensata per le esigenze specifiche di chi vive spesso all’estero e s’interfaccia regolarmente con contesti istituzionali: “The International Role of Italy, a look back at the economic and foreign policy of recent decades”, il corso di geopolitica proposto da Luiss, ha utilmente approfondito temi che consentono di partire in missione, al seguito del consorte funzionario, con una maggiore consapevolezza del ruolo del nostro Paese nell’ambito dello scacchiere economico e politico internazionale. Durante il corso, terminato lo scorso aprile, si è parlato di politica italiana, di politica estera, di Made in Italy, ma anche della politica estera ed economica di alcuni paesi chiave in termini geopolitici e di soft diplomacy, argomento che tocca da vicino le attività svolte dai consorti: non a caso diversi soci in partenza si sono iscritti ed hanno partecipato a questo corso.
Ricordiamo peraltro che è stato anche completato il primo ciclo di webinar gratuiti sull’Agenda 2030, un’iniziativa ACDMAE-Luiss aperta ai membri dell’Eufasa lanciata con successo alla fine dell’anno scorso, che continuerà nei prossimi due anni focalizzandosi su “Azioni per il Pianeta” e “Azioni per il Benessere”.
L’attività di questo gruppo ha messo in luce l’importanza della partnership e della diversificazione: un’offerta formativa così ampia e articolata, con corsi di taglio accademico e webinar più immediatamente fruibili, rappresenta un unicum nel panorama di quelle, fra le associazioni consorti europee, che, come la nostra, non usufruiscono di corsi di formazione in ambito ministeriale.
Anna Orlandi Contucci
Dopo la Laurea in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, ha lavorato per dieci anni in una società finanziaria. Si specializza successivamente in tutela dei diritti dei minori mettendo in pratica le proprie competenze presso l’Area Diritti dei bambini del Comitato italiano per l’Unicef. Ha anche collaborato con il desk “Ascolto” del Centro Sociale Vincenziano Onlus a sostegno delle persone in difficoltà, e lavorato fino l’anno scorso alla sede romana dell’Ufficio del Grande Ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta. Oggi vive a Montevideo con il marito, Ambasciatore italiano in Uruguay.
***
Lavinia Coppola De Nicolo
Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata nominata nel 2021 Presidente ACDMAE.