E’ finito l’anno sociale: oltre 250 ospiti sfidano il caldo torrido per brindare con ACDMAE sulle rive del Tevere!

Redazione

E’ finito l’anno sociale: oltre 250 ospiti sfidano il caldo torrido per brindare con ACDMAE sulle rive del Tevere!
L’estate romana è finalmente esplosa. Ma il termometro, ben oltre i 30 gradi, non ha fermato i tantissimi ospiti – quest’anno 280 – che al Circolo degli Esteri, il 10 giugno, hanno brindato all’ACDMAE e alla chiusura di un altro anno sociale, ancora più dinamico e ricco d’iniziative del precedente.
Il nostro consueto appuntamento con il cocktail di fine anno, sulle rive del Tevere, ha registrato un successo di partecipazione ben oltre le attese, complici la ricorrenza del quarantennale dell’ACDMAE e un graditissimo fuori programma: un “aperitivo musicale”, come l’ha simpaticamente definito la nostra Presidente, Direttore del Coro ACDMAE, Nancy Milesis Romano.
A grande richiesta, infatti, dopo il successo della performance moscovita, il Coro ACDMAE ci ha regalato un “assaggio” del programma presentato nella Capitale russa. Un’esibizione che ha entusiasmato anche la Sala Pianoforte del Circolo per l’occasione gremita di gente tanto che gli ultimi arrivati, non trovando più posto, sono rimasti comunque in piedi  fino all’ultima nota, pur di applaudire, soprattutto il brano finale, L’Agnus Dei della Petite Messe di Rossini per contralto e coro  interpretato dalla splendida voce di Hadar Halevy De Vito, e il nostro coro arricchito dalle voci maschili dei Maestri Francesco Tomasi e Renato Moro
A conclusione dell’intrattenimento musicale, la serata è continuata all’aperto, fino a notte fonda, nell’area storica del nostro Circolo: in tanti hanno incrociato i loro calici chiacchierando sul prato oppure seduti nei salottini del gazebo affacciato sul Tevere, o a bordo piscina, dove qualcun altro ha cercato refrigerio in buona compagnia e con un bicchiere di prosecco fresco in mano.
Alla presenza della signora Vittoria Alfieri Moavero, presidente onorario dell’Associazione, numerose socie di lunga data, con soci e socie più giovani, hanno felicemente ricordato i primi quarant’anni dell’ACDMAE: un “compleanno” importante per l’Associazione, come ha evidenziato anche la nostra Presidente nel suo discorso ai presenti. E così soci, socie e coniugi, molti dei quali arrivati direttamente dall’ufficio alla Farnesina, hanno eroicamente sopportato l’afa per festeggiare con gli amici di una vita (e di tante avventure in giro per il mondo) questa bella ricorrenza.
E’ stata particolarmente gradita la presenza del Viceministro degli Esteri, Emanuela Del Re, eccezionalmente con noi nonostante l’agenda carica d’impegni.
Anche il Vicesegretario Generale del MAE, Michele Baiano, era con noi in rappresentanza dell’Amb. Elisabetta Belloni, trattenuta da un impegno imprevisto.
Presente anche il Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) Fabrizio Petri, mentre non sono mancati, come di consueto, i funzionari dell’ufficio VI del Personale e i diplomatici stranieri: fra gli altri, l’Ambasciatore di Montecarlo, dell’Azerbaijan e dell’Ue presso la Santa Sede, accompagnati dalle loro gentili consorti
Abbiamo riabbracciato numerosi Senior Ambassadors come  Umberto Vattani, Ferdinando Salleo, Federico Di Roberto, e piacevolmente rivisto capi missione appena rientrati a Roma, come l’Ambasciatore Claudio Bisogniero, accompagnato dalla moglie Laura Denise.
Presenti anche i numerosi supporters delle nostre attività: le consorti della comunità diplomatica internazionale del Gruppo “Insieme a Roma”, i docenti che animano lezioni e conferenze e i rappresentanti delle diverse associazioni del MAE – DID, GlobeMAE, SNDMAE – che lavorano da sempre al nostro fianco.
Con gli amici consolidati dell’ACDMAE – fra gli altri, il Direttore del Teatro dell’Opera di Roma, il Maestro Alessio Vlad, il giornalista Rai Marc Innaro, il Presidente dell’IDI Antonio Leozapa e il critico musicale Luca della Libera – abbiamo accolto con particolare piacere i nuovi amici dell’Associazione: il ballerino di “Ballando Sotto le Stelle” Simone Di Pasquale, con Andrea Lemma e Raffaella Fiorani della Società Dante Alighieri.
A margine di una piacevole serata, scandita dai brindisi e dalle promesse di rivedersi presto, un ringraziamento speciale va a chi, anche quest’anno, ci ha generosamente sostenuto: il dott. Antonio Santarelli della rinomata Cantina “Casale del Giglio” per gli ottimi vini, e il Conte Stefano Pavoncelli, per le prelibate olive dell’Azienda “La Bella Cerignola”. La nostra gratitudine va anche a chi, per impegni lontani dalla Capitale, non poteva essere dei nostri: la holding bolognese Fabbri 1905, produttrice della mitica Amarena, che ci ha permesso di distribuire in tempo per la chiusura dell’anno sociale il nostro Notiziario Altrov’è.
A tutti voi, quindi, l’augurio di una bella estate con l’invito a esser sempre più propositivi e sempre più inclini a conservare memorie preziose: di una bella gita, di un’iniziativa inedita, di una mostra che ci ha colpito oppure di una sede che ci ha aperto gli occhi su nuove e inaspettate realtà. Sono le testimonianze e i sempre nuovi progetti a tenere in vita la nostra Associazione… e Altrov’è !
Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.