Informazione, formazione e aggiornamento, focus sulle proposte a valore aggiunto

 

Le sessioni di formazione sono ormai diventate un appuntamento fisso. Una continuità a nostro avviso decisamente positiva perché permette, anche a chi si è da poco avvicinato all’Associazione, di trovare sempre e comunque un argomento di interesse da poter approfondire, arricchendo così il proprio curriculum. Nel solco di questa “tradizione”, anche quest’anno abbiamo rinnovato l’accordo con Luiss, Libera Università di Studi Sociali Guido Carli, per poter offrire webinar, corsi di aggiornamento e altre interessanti iniziative.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo si è tenuto il secondo ciclo di webinar sull’Agenda ONU 2030, “Sustainable Consumption and Production”, in inglese in quanto destinato non solo ai nostri soci, ma anche ai soci delle associazioni membri dell’EUFASA.

Il primo dei webinar, “Plastic Garbage Island and Food Contamination”, è stato tenuto dalla ricercatrice Luna Kappler, project manager del network Global LabGov.city e professoressa di Luiss in “Governance of Innovation and Climate Change”. Con lei è stato affrontato un tema urgente tanto per i governi che per le persone: come la plastica sia diventata parte integrante del nostro ambiente tanto da provocare contaminazioni “nascoste”, per esempio a partire dal cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole.

Ad Alfonso Giordano, professore di Geografia Politica alla Luiss e responsabile delle relazioni internazionali della Società Geografica Italiana, sono stati invece affidati gli ultimi due webinar in programma: “Pollution and the Environmental Impact of War” e “Climate Change and Youth Protest Movements”. Due temi al cuore dell’attualità, di grande interesse alla luce dell’attuale situazione globale marcata dal conflitto russo-ucraino ma anche dalla presa di coscienza delle giovani generazioni, oggi molto più consapevoli di un tempo, delle soluzioni concrete per risolvere i problemi del pianeta.

Possiamo già anticipare che il terzo ciclo di webinar proposti per il 2024, dal titolo “Prosperity. Azioni per accrescere il benessere”, si svilupperà sul tema della crescita responsabile collettiva e tratterà di consumo e produzione responsabili, di come agevolare la transizione verso l’economia circolare e adottare nuovi modelli produttivi, accendendo infine i riflettori sui primi esempi di comunità sostenibili ed inclusive.

Ancora, il 12 e 13 giugno si è tenuta la seconda edizione del corso “The International Role of Italy”, quest’anno focalizzato sul tema del marketing: un argomento che ha destato molto interesse fra i nostri soci, in particolare quelli che si trovano all’estero o che sono in procinto di partire, perché la promozione delle aziende e dei prodotti italiani è una delle mission principali delle nostre sedi diplomatiche. Poter ricevere nozioni aggiornate sulle dinamiche di mercato, in particolare per il comparto del lusso e conoscere i meccanismi che regolano il posizionamento dei nostri prodotti sui mercati stranieri non può che essere un formidabile plus.

Gli approfondimenti, tutti tenuti da docent della Luiss, sono stati su “Coolness, Branding, Sustainability: Made in Italy in an Evolving Global Market”, a cura di Marco Francesco Mazzù, professore di Practice in Marketing; “Made in Italy and Luxury, the Origins of the Strength of the Italian Brand”  tenuto da  Alberto Festa professore di Luxury and Management; “Fashion and Italy, the Key Role of Product Quality and Sustainability” a cura di Carlo Fei professore di Practice of Luxury and Fashion Management. Infine il 13 giugno è stato trattato dagli esperti di Pomilio Blumm il tema “Nation Branding: Made in Italy Strategies for the Promotion of the Italian Cultural Heritage”.

Approfittiamo di questo spazio per ricordarvi che in luglio ACDMAE e Luiss organizzeranno al Circolo degli Esteri la presentazione del libro del prof. Francesco Maria Spanò “Lo smart working tra la libertà degli antichi e quella dei moderni”, volume che esplora le nuove modalità di lavoro “da remoto” e come queste ultime possono diventare opportunità per tutti e non solo per alcune tipologie di professioni.

Dulcis in fundo, la nostra partnership con l’Università “Sapienza” di Roma consolidatasi nell’ambito del Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione” sull’UNSCR 1325/2000, creato di concerto con ACDMAE e giunto alla sesta edizione, vedrà nel prossimo anno accademico l’ingresso di un altro partner d’importanza cruciale per lo sviluppo del corso. Croce Rossa Italiana, infatti, si affiancherà ad ACDMAE, WIIS (Women In International Security) Italy e alla società globale di consulenza A.R.S. Progetti SpA per arricchire ulteriormente il progetto didattico delle prossime edizioni. I contenuti del corso sono aggiornati annualmente integrando nuovi argomenti ma anche testimonianze che intercettano i cambiamenti normativi e gli accadimenti sullo scacchiere geopolitico mondiale.

Anna Orlandi Contucci 

Dopo la Laurea in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, ha lavorato per dieci anni in una società finanziaria. Si specializza successivamente in tutela dei diritti dei minori mettendo in pratica le proprie competenze presso l’Area Diritti dei bambini del Comitato italiano per l’Unicef. Ha anche collaborato con il desk “Ascolto” del Centro Sociale Vincenziano Onlus a sostegno delle persone in difficoltà, e lavorato fino l’anno scorso alla sede romana dell’Ufficio del Grande Ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta. Oggi vive a Montevideo con il marito, Ambasciatore italiano in Uruguay.

***

Lavinia Coppola De Nicolo

Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata nominata nel 2021 Presidente ACDMAE.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.