di Anna Lisa Ghini Giglio
Migrazioni. È il fenomeno epocale di questo primo scorcio di ventunesimo secolo. Ma le migrazioni non sono un fenomeno nuovo e Roma ne è un esempio antico, con la sua civiltà che, sin dall’origine, attrae magneticamente e accoglie senza discriminazioni di razza né, almeno fino all’impero, di religione. Insieme a Roma è, infatti, un concetto molto, molto antico: a Roma, sin dal primo secolo d.C., medio orientali, nordafricani, tripolitani, galli, siriaci, greci, etiopici e sicambri si mescolavano con le altre etnie italiche come etruschi e sanniti. E grazie a questi flussi migratori vengono elaborate proprio a Roma nuove forme di convivenze urbane che ci lasciano in eredità una città caratterizzata da stratificazioni architettoniche uniche.
Per questo, con il Programma Generale 2016/2017, andremo soprattutto a esplorare luoghi che mettano in luce proprio questa stratificazione storica. Come Trastevere, quartiere anticamente prediletto da siriani e mediorientali, sede della magnifica villa rinascimentale Farnesina, edificata dal toscano Chigi. O come il Tempio di Ercole Olevario del II secolo a.C., di chiara fattura greca, che convive nel Foro Boario accanto al Tempio di Portuno, etrusco, e alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, del VI secolo d.C., che serviva la comunità greco-bizantina insediatasi nell’area al tempo di Giustiniano. O come la Sede dei Cavalieri di Rodi che verso il 1230 incorporavano il monastero dei Basiliani, monaci dell’Oriente cristiano, costruito un secolo prima nel foro di Augusto e più tardi affrescato da allievi del Mantegna.
Viaggeremo attraverso diverse epoche, diversi strati di storia di questa antica eppure moderna grande città. E andremo in luoghi inusuali e con accesso esclusivo o difficile, a esplorare gli strati apparentemente invisibili di questa città. Se volete iscrivervi sin d’ora potete farlo contattando l’ufficio ACDMAE o la mail gruppoinsiemearoma@ gmail.com. Vi aspettiamo!
Programma Generale 2016/2017
Settembre
Caffé a Villa Madama con visita della Villa e dei Giardini all’italiana
APERTURA ESCLUSIVA
Via di Villa Madama, Quartiere della Vittoria
Edificata a partire dal 1518 dal Cardinale, e futuro Papa, Giulio de’ Medici sulle pendici di Monte Mario secondo la moda postmedievale di uscire dai palazzi fortificati entro le mura per soggiornare in ville di campagna circondate da magnifici giardini all’italiana. Alla realizzazione contribuirono, fra l’altro, Raffaello, Antonio da Sangallo, Giulio Romano, erede della bottega di Raffaello, Baldassarre Peruzzi e Giovan Francesco Penni. Giovanni da Udine si occupò degli stucchi e Baccio Bandinelli delle sculture. Saccheggiata e incendiata durante il sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi nel 1527, ha subito alterne fasi di grandiosità e declino. È ora sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio e del Ministero degli Affari Esteri.
Ottobre
Villa Farnesina a Trastevere, sede dell’Accademia Lincei con affreschi di Raffaello e giardini a Trastevere.
VISITA DELLA VILLA E APERTURA ESCLUSIVA DEI GIARDINI PER NOI, Via della Lungara 230, Rione Trastevere
Edificata ai primi del Cinquecento per volere di Agostino Chigi, ricco banchiere di origine senese, la Villa Farnesina è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano. Concepita dall’architetto Baldassarre Peruzzi e affrescata da Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e dallo stesso Peruzzi. La Villa reca oggi il nome dei Farnese, a cui pervenne nel 1579 ed è dotata di uno splendido giardino all’italiana.
Novembre
Palazzo Koch, sede della Banca D’Italia
APERTURA ESCLUSIVA
via Nazionale 90-91, Rione Monti
Tempi duri per le banche, ma questa Istituzione resiste da più di un secolo ben radicata in questo palazzo costruito verso la fine del 1800 già come sede centrale della Banca d’Italia (allora chiamata Banca Nazionale) su progetto di Gaetano Koch. Architetto romano di origine tirolese, autore di vari edifici umbertini inclusi i palazzi a portici che circondano Piazza della Repubblica e l’attuale sede dell’Ambasciata USA, Koch costruì il palazzo di via Nazionale sopra il sito di case patrizie romane e di un santuario dedicato al Dio Silvano e prossimo al quartiere seicentesco di Monti. All’interno, un grandioso scalone porta al primo piano arredato con statue, dipinti e arazzi della collezione dell’industriale torinese Riccardo Gualino e reperti archeologici venuti alla luce durante le operazioni di scavo.
Dicembre
Brindisi di Natale.
Gennaio
Casa dei Cavalieri di Rodi, nel Foro di Augusto
APERTURA INUSUALE
Piazza del Grillo 1, Rione Monti
Con la dispersione dei Cavalieri templari, gli Ospedalieri ereditarono funzioni e incamerarono gran parte delle proprietà. Così, nel 1312, il Priorato romano dell’ordine si stabilì definitivamente nel convento e nella chiesa intitolata a san Basilio, costruiti nel IX secolo dai monaci basiliani sopra i resti del Foro di Augusto. L’edificio infatti racchiude al suo interno diverse fasi edilizie a partire dalla più antica, una struttura porticata di età tardorepubblicana, identificata con l’abitazione del console del 14 d.C., Sesto Pompeo
Febbraio
Il tempio di Ercole Olivariocon APERTURA ESCLUSIVA e Chiesa di S. Maria in Cosmedin Il Tempio di Ercole Olivario è il più antico tempio in marmo conservato a Roma. Erroneamente attribuito a Vesta, era in realtà dedicato a Ercole, protettore dei commercianti italici soprattutto di olio, che svolgevano le loro attività nel vicino Foro Boario.
La chiesa di Santa Maria in Cosmedin fu fondata nel VII secolo nel luogo in cui sorgeva l’Ara Maxima Erculi, una grande aula porticata di età flavia (di cui restano varie colonne incorporate nell’edificio) dedicata al culto di Ercole. Utilizzata dal VIII secolo dai monaci bizantini fuggiti alle persecuzioni degli iconoclasti d’Oriente.
Marzo
Museo BILOTTI, Aranciera di Villa Borghese, mostra delle opere Francesco Del Drago
MOSTRA TEMPORANEA
Viale Fiorello La Guardia, Parco di Villa Borghese, Quartiere Pinciano. Allievo di Picasso, di cui ha ereditato lo studio parigino di Montparnasse, Francesco Del Drago è stato protagonista anarchico dell’arte contemporanea, con opere astratte e figurative nelle quali sviluppava la sua ricerca interamente modulata attorno al colore. Questa mostra unica e stimolante viene allestita nel Museo Bilotti, già Aranciera di Villa Borghese, già residenza della famiglia nobile dei Ceuli prima e di Marcantonio IV Borghese poi.
Aprile
Villa Lante, sede dell’Accademia Finlandese, al Gianicolo
APERTURA INUSUALE
Passeggiata del Gianicolo 10, Rione Trastevere Cinquecentesca Villa sul Gianicolo, capolavoro di Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello, in cui tutti gli ambienti sono spazialmente proporzionati e presentano un ‘organica connessione fra architettura, scultura e pittura, con affreschi elaborati da Vincenzo Tamagni da San Gimignano, Polidoro da Caravaggio e Maturino.
Maggio
Passeggiata archeologica romana sull’Appia Antica seguita da pranzo in agriturismo
Via Appia Antica, Quartiere Appio Pignatelli
L’Appia, o meglio Regina Viarum, venne costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco (il progettista del primo acquedotto della città) inizialmente fino a Capua, poi prolungata fino a Benevento e infine fino a Brindisi. Dalla fine del II secolo a.C. lungo la via vennero costruite alcune tombe monumentali, così che la via inizialmente si presentava come una fila ininterrotta di sepolcri romani, ai quali in seguito si aggiunsero le catacombe cristiane. Sono presenti anche alcune ville, tra le quali la più importante è quella dei Quintili. Il selciato conserva ancora tratti originari con solchi lasciati dai carri che la percorrevano.
Giugno
Ricevimento di fine anno sociale
Anna Lisa Ghini Giglio
Master dall’Universita’ Lumsa di Roma e Dottorato all’Universita’ di Hull (Gran Bretagna). Ha effettuato ricerche su minoranze etniche, conflitti statali e non statali, violenza e non violenza politica collaborando con IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici) di Roma e le Universita’ di Trieste e di Udine. Ha vissuto in Cina, Giappone, Hong Kong e Pakistan. Membro del Consiglio ACDMAE, si occupa di INSIEME A ROMA con Andrea Miraglia del Giudice e Consuelo Bandini e del Notiziario.