Care socie, cari soci,
Siamo quasi giunti al momento di tirare le somme di due anni di lavoro di un Consiglio Direttivo che, pur cambiando in corso d’opera per la partenza di alcune componenti, ha sempre continuato ad operare svolgendo le sue mansioni a favore dell’Associazione e dei suoi membri.
Lo dimostra il fatto che, anche in quest’ultimo anno, abbiamo cercato di ampliare ulteriormente la gamma di servizi e attività offerte alle socie e ai soci, non da ultimo rinforzando la nostra collaborazione con istituzioni esterne come l’Amministrazione, il Circolo degli Esteri, gli Atenei, le Ambasciate straniere, il SNDMAE e altre Associazioni del Ministero. Collaborazione che si è rivelata sempre più proficua, confermando quanto sia per noi importante l’apertura verso altre realtà, necessità imprescindibile in un mondo sempre più interconnesso.
Tutti i gruppi di lavoro sono stati molto attivi. Non posso elencare qui le innumerevoli iniziative intraprese in materia di servizi ai soci, formazione, informazione, attività culturali di diverso tipo, momenti conviviali e così via. All’interno del nostro Magazine, come sempre, troverete report e articoli dedicati a tutto questo e, ovviamente, molto altro.
Tengo a sottolineare che, senza il lavoro di squadra dei membri di questo CD e senza il rispetto reciproco per i diversi “portafogli” di competenza, molto difficilmente avremmo potuto offrire in questi mesi programmi tanto ricchi quanto vari. Le varie attività (Insieme a Roma, Affari Sociali, Iniziative Accademiche, Formazione e Lavoro, EUFASA, Altrov’è, i Book Club e l’International Film Club) già da qualche tempo sono gestite in completa autonomia dai relativi responsabili, secondo un criterio di organizzazione e divisione del lavoro che tiene conto delle specifiche professionalità, delle attitudini personali e della disponibilità di tempo di ognuna di noi . Essere autonomi, tuttavia, non vuol dire arroccarsi in una torre isolata dal contesto, perché tutti condividono tutto con gli altri: si parla, si discute, si litiga, si ride, si riflette insieme, e quello che viene fuori da questo continuo brainstorming è quasi sempre un “prodotto” di qualità, ottenuto con l’apporto di tante diverse personalità, con opinioni, competenze e percezioni differenti che arricchiscono il dialogo e contribuiscono a migliorare il lavoro di tutti.
Abbiamo fatto buone cose? Sicuramente. Ne abbiamo sbagliate altre? Sicuramente.
Sta a noi tutti tirare le somme, appunto, di quanto fatto in questi due anni: il Consiglio Direttivo e il Comitato di Controllo sono in scadenza e le elezioni si terranno a marzo 2023 con le nuove regole previste dal nostro Statuto.
Spero quindi di poter accogliere tanti candidati agli organi dirigenti, in particolare fra le voci critiche che siamo stati sempre felici di ascoltare perché ci hanno aiutato a migliorare. Candidati che abbiano voglia di mettersi in gioco, di dedicare un po’ del loro tempo e mettere a disposizione le loro competenze, per fare della nostra Associazione una realtà sempre più efficiente e inclusiva.
Approfitto di quest’ultima occasione pubblica per salutare e ringraziare tutte le socie che fanno parte o che hanno fatto parte di questo CD e di questo CdC, perché tutte sono e sono state preziosissime per la crescita dell’ACDMAE: Elena Alberini, Consuelo Bandini, Laura Bellato, Nicoletta Beltrame, Fabiana De Vincenzi, Federica Giungi, Paola Greco, Debora Langella, Andrea Miraglia del Giudice, Milena Padula, Luisa Rocco di Torrepadula, Anne Marie Salleo, Brana Savoriti, Marina Smimmo, Noemi Ugolini, Francesca Vattani, Susanna Verola, grazie, grazie di cuore per il supporto e l’amicizia che mi avete sempre dimostrato in questi anni, è stato bellissimo intraprendere questo viaggio insieme a voi!
Ringrazio con infinita riconoscenza le socie e i soci che dall’esterno hanno supportato questo CD: Caterina Cavallari, Marzia Celeste, Ryoko Drei, Anna Fornara, Marika Franchetti Pardo, Elena Mezzalama, Manuela Mignini, Anna Orlandi Contucci, Carol Marcelli, Bice Pugliese, Maria Gabriela Serpi, Andrea Visconti Danesi.
Un ringraziamento speciale va alla socia Pucci Rastrelli, che ha, con nostro grande dispiacere, lasciato la gestione del Cinefestival Internazionale: le vogliamo assicurare che la bellissima idea di riunire tante persone diverse in nome della “settima arte” non sarà perduta e che l’Associazione, con il neonato International Film Club, continuerà a regalare bellezza, proprio come ha fatto Pucci per tutti questi anni.
Ringrazio ancora Jenny Andrade e Cesarina Gaspari per l’impeccabile gestione dell’ufficio e per la loro continua disponibilità e allegria.
Infine, ringrazio tutti voi soci ACDMAE: vedervi numerosi e attivi è la più grande soddisfazione che abbiate potuto dare a me e a tutto il CD.
Buon Natale a tutti e ad altiora semper
Lavinia De Nicolo
Lavinia Coppola De Nicolo
Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata nominata nel 2021 Presidente ACDMAE