Care socie, cari soci, care amiche e cari amici di ACDMAE,
Eccoci alla fine di un nuovo anno sociale, un anno densissimo di avvenimenti, di novità e di progetti per il futuro della nostra Associazione, un anno di duro lavoro per tutto il consiglio, che ha gettato i primi semi per un rinnovamento profondo delle nostre attività.
E, a questo proposito, voglio ringraziare a nome mio e del Consiglio Direttivo le socie e i soci che hanno voluto, lo scorso marzo, rinnovarci la loro fiducia esprimendo il voto durante le elezioni. Il consiglio, già rodato dopo le ultime cooptazioni dovute alla partenza di alcune consigliere, è stato riconfermato e si è arricchito di una nuova giovane componente.
In particolare, la mia conferma alla presidenza dell’Associazione è stata per me motivo di gioia, sia perché esprime fiducia e apprezzamento del mio impegno in ACDMAE, sia perché mi permetterà di portare a termine le tante iniziative che abbiamo messo in cantiere e che vedranno la luce nel prossimo futuro.
Non voglio anticipare troppo perché, da brava napoletana, un pochino scaramantica lo sono, ma posso già dirvi che abbiamo cominciato, in collaborazione con il Circolo degli Esteri, una serie di attività per i più piccini, in seno al “rinato” Gruppo Giovanissimi e Famiglie, con Chiara Lucarini Giordano, che intercettano un bisogno (l’intrattenimento di bimbi fino ai quattro anni) molto sentito dalle giovani famiglie, in quanto le attività offerte dal Circolo coinvolgono bambini e ragazzi di età superiore al nostro target.
Con il Gruppo Insieme a Roma e il Gruppo International Film Club, abbiamo avviato sinergie che riteniamo possano produrre ricadute positive, stimolare le collaborazioni fra i due gruppi e avvicinare ai programmi culturali dell’Associazione un maggior numero di consorti di diplomatici stranieri: privilegiando film sottotitolati in inglese e garantendo visite con guide in lingua inglese, potremmo mettere in moto un “circolo virtuoso” che dalla maggior partecipazione alle visite di Insieme a Roma, faccia derivare una maggior affluenza alle proiezioni dell’IFC e viceversa.
Il Gruppo Formazione & Lavoro, i cui temi sono sempre al centro del dialogo sia con l’Amministrazione che con l’EUFASA, è tornato in agenda con un interessantissimo webinar su come redigere un Curriculum Vitae accattivante e convincente nonostante i “buchi” dovuti all’interruzione dell’attività lavorativa negli anni all’estero, al seguito del funzionario in missione. Grazie a Marzia Brofferio Celeste abbiamo ricevuto dritte importantissime non solo sulla redazione e sulla presentazione del CV, ma anche sui contenuti essenziali da mettere in evidenza se vogliamo che venga almeno preso in considerazione. Il fatto che Marzia, alla fine di un webinar più lungo del previsto per via delle tante domande che aveva suscitato, abbia lasciato dei “compiti” da svolgere casa fa ben sperare su una “seconda puntata” dell’iniziativa, a completamente degli argomenti che non siamo riusciti ad affrontare.
Di tutte le altre attività si parla estensivamente in questo bellissimo numero: vi assicuro che sarà un piacere leggerlo, per aggiornarsi su quanto fa ACDMAE e per godere di una lettura di sempre maggior qualità.
Last but not least non posso esimermi dal ringraziare sempre la nostra Presidente Onoraria, Brunella Orecchio Tajani, che ha dimostrato e dimostra un interesse costante alle questioni che riguardano le famiglie e una vicinanza alla nostra Associazione della quale siamo felici e onorati.
Non mi resta che augurare a tutte e a tutti delle bellissime vacanze: ci rivediamo a settembre!
Ad maiora semper
Lavinia De Nicolo
Lavinia Coppola De Nicolo
Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata nominata nel 2021 Presidente ACDMAE