di Marìa Gabriela Echeverrìa Serpi
Il Gruppo di lettura in spagnolo continua con le sue letture e conversazioni mensili. Non solo con lo scopo di leggere ma anche di approfondire la realtà sociale, culturale e politica nella quale si inserisce il libro, lo scrittore e il suo paese di origine. Per questo motivo le nostre conversazioni possono interessare ed arricchire anche chi non ha letto il libro. La partecipazione al gruppo può essere molto utile anche per chi desidera in primo luogo mantenere e migliorare la sua padronanza della lingua spagnola.
Si tratta quindi di un viaggio nel tempo e nella letteratura ispanoamericana. Per quanto riguarda la narrativa, nei prossimi mesi il nostro percorso letterario ci porterà nel Messico ai tempi della conquista con la storia dell’interprete del conquistador Hernán Cortes, con il libro “Malinche”, della scrittrice messicana Laura Esquivel. Viaggeremo dopo in Spagna con il romanzo storico “La princesa de Eboli” della spagnola Almudena de Arteaga. Poi, sempre in Spagna un altro classico, “La tía Tula” di Miguel de Unamuno.
In seguito approfondiremo altri generi letterari: poesia e teatro. Per quanto riguarda la poesia inizieremo con “Azul” de Rubén Darío, grande poeta nicaragüense; e poi di Pablo Neruda, grande anche lui, poeta cileno Premio Nobel di Letteratura, “Veinte poemas de amor y una canción desesperada”.
Dopo di che incontreremo il teatro con Federico García Lorca e la sua farsa “La zapatera prodigiosa”. E qui ci aspetta una grande novità: noi, le stesse partecipanti del gruppo, dopo la lettura individuale, faremo dei tentativi di espressione e comunicazione dal vivo in questo appassionante genero letterario che è il teatro. Se parli lo spagnolo puoi partecipare anche tu! İTe esperamos!
Marìa Gabriela Echeverrìa Serpi
Nata in Costa Rica, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali in Belgio, funzionario diplomatico per il suo Paese e poi consorte, mamma e ora persino nonna! Appassionata di musica e letteratura, è contagiosa: ha fondato ben tre gruppi di lettura a Roma e Caracas. Membro del Consiglio dell’ACDMAE, si occupa del “Gruppo Incontro”. Canta con grande passione nel coro dell’ACDMAE.