Passione, savoir-faire e social network. In una parola, “Vio’s”

di Laura Marzano Saggio e Milena Guarino Padula

Seguire le proprie passioni può essere la migliore “ricetta” per la realizzazione personale. Facile a dirlo, ma quanti di noi passano la propria vita cercando senza successo di individuare la propria passione e realizzarla? Ci vuole una grossa dose di determinazione, coraggio e, non da ultimo, ottimismo per riuscire nell’audace impresa. Eppure ogni tanto il sogno s’avvera…E’ successo a Violante Guerrieri Gonzaga (una donna che di ricette se ne intende) fondatrice di Vio’s Cooking (www.vioscooking.com), un brand oggi consolidato e di richiamo internazionale.

Violante è una bella donna, alta e con lunghi capelli biondi, leggermente mossi, che le ricadono dolcemente sulle spalle. Cammina con passo determinato e chi la incontra resta subito colpito dai suoi modi particolarmente gentili, tipico retaggio di una famiglia di grande tradizione. Quando parla, sorride timidamente. Non è mai arrogante ne’ affettata. Al contrario, tutto in lei sembra sprigionare armonia, a partire dai colori che indossa. Tinte neutre per un make-up mai troppo vistoso e vestiti chiari, spesso nei toni del beige e del verde, i suoi preferiti. Tutto quello di cui si circonda è sempre di buon gusto: semplice ma allo stesso tempo ricercato, indiscutibilmente bello. La sua storia di donna aristocratica romana – madre di famiglia, con una buona educazione ma nessuna vera esperienza lavorativa alle spalle – è interessante per tanti motivi. Primo fra tutti, perché Violante a un certo punto si è messa in gioco e ha vinto, dando alla sua vita una piega “fuori copione”.

Dopo il divorzio dal marito, Violante ritorna nella splendida Villa Taverna, il palazzo di famiglia, occupando un appartamento all’ultimo piano, con un’affascinante terrazza e una vista mozzafiato sul centro storico di Roma. Da qui inizia la sua nuova attività, prendendo in mano le redini della sua vita per seguire le proprie inclinazioni e cercare di renderle “remunerative”. Fin da ragazza amava dipingere la porcellana, decorare piatti e bicchieri, e cucinare. Il suo personalissimo motto – “cucinare e creare per passione” – nasce subito, quindici anni fa, quando la sua attività muove i primi passi. Diventerà nel giro di poco la filosofia di un’azienda. Lei stessa ci racconta di essersi lanciata nel business senza disporre di grandi cifre, ma con un’idea fissa in testa: trasformare le sue passioni in un lavoro.

Il primo passo è stato collaborare con alcune agenzie per organizzare piccole cene gourmet con ospiti selezionati. Nel frattempo, affina le sue capacità culinarie frequentando la scuola Cordon Blue di Roma e altri corsi di specializzazione. La cucina, una passione della sua famiglia d’origine, l’aveva da sempre entusiasmata: si era anche cimentata con le ricette di paesi stranieri, ma la sua preferita rimaneva quella italiana. E allora perché non offrire a esclusivi gruppi di persone, in genere turisti americani e innamorati dell’Italia, una giornata indimenticabile, nel segno dell’Italian Style? Un’altra idea che Violante vuole metter subito in pratica con un programma mirato, che prevede un giro dei suoi clienti al mercato di Campo dei Fiori per acquistare i prodotti migliori, freschi e di stagione, e poi, dopo un breve drink di benvenuto a Palazzo Taverna, una lezione ai fornelli per preparare insieme i manicaretti della casa. Si prosegue con una colazione o un pranzo allestito ad arte, in terrazza, sullo sfondo dei tetti di Roma e qui si gustano i piatti usciti dalla cucina, assieme ai prelibati vini prodotti dalla sua famiglia della Tenuta San Leonardo. Il gruppo potrà trascorrere circa tre ore all’insegna della buona tavola, del cibo e del vino di qualità…E della “Grande Bellezza”! La cornice dell’esperienza, infatti, è curata nei minimi dettagli e nulla a tavola è lasciato al caso: dalle bellissime tovaglie in lino ai servizi di piatti finemente decorati; dai ricchi centrotavola floreali ai bicchieri, sempre diversi, per ogni posto. Violante “serve” in tavola un’esperienza unica, sia alla clientela italiana e straniera di passaggio, sia alla clientela vip più raffinata ed esigente: lo show business internazionale, ma anche esponenti del mondo della politica, della moda e dell’arte vivranno con lei ore da favola.

Il nome di Violante ha già conquistato gli ambienti più “in” del Pianeta quando, sulla scia del successo, pubblica il suo primo libro (ovviamente in inglese) con i suoi piatti fotografati in modo da evidenziare il gusto e la fantasia dell’autrice e delle sue ricette. Ancora una volta, centra l’obiettivo e quindi passa alla “Fase Due” della sua impresa: creare uno show room nel cortile di Palazzo Taverna dove si possono ammirare e acquistare, in occasione di eventi dedicati, i servizi da tavola prodotti da “Vio’s”, un marchio che piace sempre di più al pubblico, perciò  cresce e si diversifica: dopo Vio’s Cooking, nasce Vio’s Store, che sposa armoniosamente l’arte del ricevere, la buona cucina e la produzione artigianale di servizi da tavola d’alta gamma.

E arriviamo ai giorni nostri. La pandemia ha imposto a Violante di sospendere gli eventi a casa sua ma lei, con un’abile e veloce mossa di mercato, è riuscita in tempi record a potenziare il suo canale di e-commerce, anche grazie ad un uso accorto di Instagram per fare ulteriormente conoscere il suo brand. Oggi tantissimi stranieri facoltosi tra americani, cinesi e russi, ordinano i servizi di piatti da lei originalmente decorati sul sito online di Vio’s, mentre la pagina Instagram “vioscooking” conta oltre 20mila followers in tutto il mondo, complice anche la visita a Palazzo Taverna del cantante Fedez con la moglie e influencer Chiara Ferragni che sulla terrazza di Vio’s hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio facendo rimbalzare le foto della serata in tutto il mondo.

Quella di “Vio’s” non è solo una bella storia d’imprenditoria al femminile, ma un esempio che potrebbe ispirare tante socie ACDMAE del Gruppo Formazione e Lavoro. Donne che, come Violante Guerrini Gonzaga, hanno imparato a tenere alta la bandiera del nostro Paese organizzando ricevimenti eleganti e di “gusto” e che potrebbero ricevere stimoli e consigli utilissimi da quest’imprenditrice: per trasformare una passione in attività lavorativa e per lanciarsi sul mercato, magari utilizzando i nuovi canali d’informazione “social”. In questa prospettiva il Gruppo Formazione e Lavoro, in collaborazione con “Here We Are Italy” – la “filiale” italiana di “Here We Are Global” (www.hereweareglobal.com), che riunisce i professionisti globetrotter di tutto il mondo – ha organizzato un evento speciale, ovviamente via zoom,  per scoprire con “Vio’s” le suggestive atmosfere del Natale e farsi un’idea delle sue strategie vincenti di comunicazione e di marketing.

Milena Guarino Padula

Dopo la Laurea in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, segue il marito a Mosca, a Londra, in Bahrain e a Montreal. In quest’ultima sede, alla McGill University, consegue una laurea specialistica in Public Relations and Fundraising. E’ stata Vice Presidente del Consiglio Direttivo ACDMAE 2006/2008, occupandosi fra l’altro di Lavoro dei Consorti e Eufasa. E’ tuttora delegato Eufasa e, in veste di consigliere ACDMAE, ha lanciato il nuovo Gruppo Formazione & Lavoro.

Laura Marzano Saggio

Laureata in Lingue e Letteratura straniere (russa e inglese) a Lecce, ha lavorato per alcuni anni a Roma, presso la Fondazione Memmo prima di vincere una borsa di studio per approfondire gli studi di lingua russa a San Pietroburgo. Si trasferisce nel 1998 a Bruxelles dove compie uno stage alla Commissione Ue, esperienza che le permette di lavorare al Parlamento Europeo per un’intera legislatura (1999-2004). Prima di trasferirsi al Cairo, con il marito, è stata consulente presso l’ufficio bruxellese della Regione Puglia. Ha vissuto anche a Londra e a Washington. Attualmente abita a Roma e collabora con Violante Guerrieri Gonzaga.

4 Commenti
  1. Che nell’articolo e che meraviglia per gli occhi ed il palato!!!!!! Siete fantastiche care amiche!!!! Orgogliosa di voi!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  2. Cosi’ orgogliose che non vediamo l’ora di condividere il vostro articolo…Ma dobbiamo aspettare il lancio ufficiale del sito updated !!! PS: Laura ci darai ripetizioni vero??

    1. Grazie a te Susanna per avermi presentato Laura! Non solo mi ha fatto conoscere Violante, ma abbiamo anche lavorato benissimo in tandem per la stesura dell’articolo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.