di Marika Franchetti Pardo
Abbiamo sempre sentito la nostra Associazione come molto dedita alla tutela delle famiglie e dei nostri figli. Noi stesse ci siamo dedicate moltissimo ai nostri bambini e poi ragazzi, ma da qualche tempo, cresciuti i figli, abbiamo pensato di occuparci anche di noi … non è forse ora? L’idea ci e’ venuta qualche tempo fa: “Perché non organizziamo degli incontri aperti a tutte le amiche di ieri e di oggi che potrebbero avere piacere di ritrovarsi per stare in compagnia, scambiarsi notizie e ricordi e conoscersi meglio?”, ci siamo dette. Il Circolo degli Esteri, che è un po’ una casa per noi tutte, con grande cortesia ci ha concesso di incontrarci a colazione a prezzo contenuto. Il Circolo è facile da raggiungere e non crea problemi di parcheggio. Perciò abbiamo pensato ad un giorno fisso (per meglio ricordare l’impegno), ossia il primo e terzo lunedì del mese, e così … siam partite! Sia a chi vive a Roma che a chi vi si trova temporaneamente o rientra dall’estero, può far piacere incontrare le amiche senza sobbarcarsi organizzazioni faticose – giusto per fare due chiacchiere in un ambiente piacevole. Sappiamo di trovare sempre facce conosciute ed è bello passare qualche tempo in serenità ed allegria, non pensando per un po’ ai problemi. Cosa c’è di meglio dell’ambiente del nostro Circolo, sempre molto accogliente e gradevole, pieno di verde e di fiori? Ricordo infatti che quando venivo in vacanza a Roma dall’estero (ospite da mia madre perché la nostra casa era affittata) avevo molta voglia di rivedere le mie amiche. Era però impegnativo fare tante telefonate, cercare un posto di incontro …che gioia sarebbe stato ritrovarle tutte insieme al Circolo, in orario diurno, e magari poter anche invitarne una o due che desideravo vedere in modo particolare! L’iniziativa si è realizzata in tempi recenti, ha avuto molto successo ed è aperta a tutte coloro che, come noi, desiderano ritrovarsi. Da quando abbiamo cominciato, ci siamo incontrate due volte al mese e siamo sempre circa una ventina.
L’ultima riunione e’ stata il 30 Maggio ed eravamo quasi trenta! Ora si avvicina il periodo delle vacanze. Le belle giornate estive ci porteranno al mare o in montagna, figli e nipoti ci raggiungeranno. Ci ritroveremo quindi dopo l’estate: appuntamento a lunedì 3 Ottobre. Auguriamo a tutte buone vacanze e vi aspettiamo numerose per i prossimi incontri! Per favore chiamateci per dare la vostra adesione alle singole colazioni onde evitare confusione al momento di sederci a tavola ed eventualmente lasciate un messaggio su una delle nostre segreterie telefoniche.
Elena Mezzalama, tel. 0668801854
Martine Uguccioni, tel. 068073583
Marika Franchetti Pardo, tel. 0636304226
Marika Franchetti Pardo
Marika Franchetti Pardo ha partecipato alla fondazione dell’ ACDMAE e ne è stata consigliera per molti anni. Ha seguito il dossier “Scuole” e si è occupa dell’ organizzazione di attività per i ragazzi. Ha vissuto a Barcellona, Washington, Mosca, Rio de Janeiro, Lisbona, Ankara.