di Susanna Bonini Verola e Lavinia Coppola De Nicolo
Finalmente la bella stagione è arrivata e, con quella, anche la voglia di stare insieme in un ambiente rilassato e gioioso e liberare finalmente i sorrisi dalle mascherine. Tutto questo è successo il 21 giugno, giorno dell’equinozio estivo che molti di noi ricorderanno, simbolicamente, anche come la data del rilancio della nostra Associazione.
Quel lunedì sera non abbiamo festeggiato solo l’arrivo dell’estate e la chiusura di un anno sociale impegnativo e a tratti difficoltoso, ma anche l’approvazione d’importanti modifiche statutarie che permetteranno ad ACDMAE di crescere ancora e meglio di prima, insieme alla ripresa della convivialità che ci era stata negata nei mesi precedenti a causa degli elevati contagi.
Sul lungotevere dell’Acqua Acetosa, in occasione del nostro primo ricevimento sociale post-Covid, a contagiare per fortuna sono stati soltanto i sorrisi e l’energia dei soci e degli amici che ci hanno regalato la loro presenza in un momento tanto importante.
Come canta Celentano in un suo vecchio successo, molti di noi hanno cercato l’estate tutto l’anno …“e, all’improvviso, eccola qua!”, all’ombra delle siepi e dei pini secolari del nostro Circolo degli Esteri, addobbato di tutto punto per questa speciale occasione.
Chi ha potuto partecipare all’evento – quasi 200 persone – ha condiviso con noi l’atmosfera di una ritrovata armonia e respirato a pieni polmoni, come hanno notato alcune amiche, “l’aria di sempre”.
Serenità, buona volontà, nuovi progetti da presentare e grandi speranze per l’avvenire, sono stati gli ingredienti essenziali di una soirée tanto attesa quanto organizzata in tempi record per le ben note disposizioni anti-Covid che sono state in vigore fino a maggio.
A rendere possibile questo bel risultato sono stati, insieme al Direttivo, tutte le socie e tutti i soci ACDMAE intervenuti all’Assemblea prima, e al cocktail dopo, ma anche i partner storici della nostra Associazione: il leader del dolce e dei drink Made in Italy, Fabbri 1905, che ci ha viziato con i cocktail preparati ad arte dalla bartender Ilaria Bello e il primo produttore laziale di vini pregiati, le Cantine Casale del Giglio, presenti con i loro vini (e con un sommelier di fiducia, Massimiliano Marcuccio) dopo aver incassato anche quest’anno l’ambito riconoscimento di Go Wine per il valore enoturistico.
Un ringraziamento speciale va a Komen Italia, presente con una sua delegazione sia per annunciare i prossimi eventi di sensibilizzazione alla prevenzione, sia per aggiornarci sui risultati della campagna contro il tumore della mammella raggiunti nonostante la pandemia.
E, last but not least, non possiamo non ringraziare di vero cuore tutti quei funzionari che, nonostante i numerosi impegni, sono riusciti a ritagliarsi qualche ora da trascorrere in relax insieme a noi partecipando al nostro evento: il “padrone di casa”, l’Ambasciatore Luigi Vignali, Presidente del Circolo degli Esteri, che ha avuto parole di apprezzamento per l’ormai pluridecennale, consolidata e fruttuosa collaborazione fra il Circolo stesso e la nostra Associazione, il Vicesegretario del MAECI Michele Baiano e i Direttori Generali Renato Varriale e Inigo Lambertini, oltre a numerosi ambasciatori e funzionari del Ministero e delle rappresentanze di paesi esteri a Roma.
Tra gli ospiti che ci hanno onorato della loro presenza anche il prof. Carmine Pinto, direttore del Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano, la curatrice del Museo Bulgari, Lucia Boscaini, la regina dei profumi su misura, Laura Bosetti
Tonatto, e la Contessa Marisela Federici, oltre a una nutrita rappresentanza di accademici delle Università romane che collaborano con Acdmae: La Sapienza e Luiss Guido Carli.
Un assaggio di questa spensieratezza estiva potrete trovarlo nelle immagini del nostro evento, che speriamo possa essere di buon augurio per una splendida estate e per una vigorosa ripresa delle attività con il nuovo anno sociale.
Susanna Bonini Verola
Ha vissuto a Parigi, dove ha terminato gli studi in Scienze Politiche, Bruxelles e Washington. Giornalista professionista e TV Producer, ha lavorato nelle trasmissioni di approfondimento di RaiNews24-Rai 3 e per i notiziari Tv di Euronews (Lione). Dopo varie collaborazioni con radio e magazine, approda ad Adnkronos con cui lavora per oltre 10 anni. Rientrata a Roma, ha ripreso a lavorare come freelance per Euronews ed allacciato una nuova collaborazione con il periodico “Fortune Italia”. Dal 2017 coordina Altrov’è e oggi e’ vicepresidente ACDMAE.
Lavinia Coppola De Nicolo
Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dal 2017 è membro del Direttivo ed è stata riconfermata in un terzo mandato nella carica di tesoriere.