di Maria Rosaria Gallo Colella
Regia di Paolo Genovese
Interpreti: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher
Un unico set, un unico protagonista coadiuvato da tanti gregari, quasi un’ unica inquadratura sull’uomo sconosciuto, seduto in un angolo del bar “The Place”.
Munito di un’agenda sulla quale annota meticolosamente i suoi incontri, l’uomo riceve una serie di personaggi, interpretati da alcuni dei migliori attori della scena nazionale: Alba Rohrwacher,Marco Giallini, Rocco Papaleo tra gli altri.
Ciascuno vive un dramma, ciascuno di loro rappresenta una fase dolorosa della vita.
Una svariata umanità che crede che lo sconosciuto abbia la risposta a tutti i problemi; ma la soluzione passa attraverso un ostacolo di proporzioni disumane.
A mano a mano che le storie si dipanano, questa gente comune si chiede (e noi con loro): saranno disposti a cancellare la propria etica, ad annullare la propria moralità per salvarsi o salvare la persona amata?
Procurare del male, andare contro i propri principi, chiudere gli occhi e il cuore davanti alle sofferenze altrui per raggiungere la propria felicità:
saranno pronti a tanto?
Qual è il prezzo che queste persone sono disposte a pagare?
Lo Sconosciuto ha tutte le risposte e tutte le soluzioni; ma la risoluzione è a carico di ognuno di noi.
La narrazione, originalissima, fotografa le varie vicende e le intreccia tra di loro, così come i personaggi si incontrano, si incrociano, si influenzano tra di loro: nessuno di noi è solo, nessuna storia è fine a se stessa.
Per niente noioso nonostante l’impianto statico, The Place riesce ad essere un film curioso e accattivante, che pone degli interrogativi e apre le porte ad una discussione costruttiva e stimolante.
Maria Rosaria Gallo Colella
Napoletana di nascita e temperamento , mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso il prestigioso Istituto Orientale della città partenopea; le lingue le ho poi praticate accompagnando mio marito in giro per il mondo e seguendo le avventure scolastiche dei miei 5 figli. Mi occupo della rubrica sul cinema italiano ” Visti per voi “e della sezione informativa sulle attività del coro Acdmae, nel quale canto da tre anni.