Un mondo meraviglioso. Con Mario Testino alla scoperta delle culture ancestrali e dei loro costumi

di Anna Orlandi Contucci Iannuzzi

Entrando nella penombra delle Sale di Palazzo Bonaparte – che dal 25 maggio 2024 fino al 25 agosto 2024 ospitano “A Beautiful World”, uno straordinario progetto fotografico di Mario Testino – le espressioni dei volti fotografati, con il portamento delle loro figure, vengono incontro al visitatore. Lo guidano in un mondo di tradizioni ancestrali e di rituali magici. Un mondo fantastico in cui i tessuti naturali e colorati dei costumi tradizionali sono indissolubilmente legati alle identità di popoli lontani di altri continenti.

Nato in Perù ma con origini italo-irlandesi, Mario Testino è stato per decenni il fotografo di riferimento del mondo della moda. Sono sue le foto leggendarie di Kate Moss, Lady Diana, Madonna e di tanti altri personaggi indimenticabili del mondo del glamour.

Ma dal 2017 Testino ha iniziato un nuovo percorso creativo, viaggiando attraverso una trentina di paesi, ricercando il cuore dell’unicità delle tradizioni e delle culture più antiche. “Nei miei viaggi mi sono reso conto che, quando un paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale, qualcosa di veramente prezioso è andato perduto”, spiega l’artista in un video che fa parte dell’allestimento della mostra.

E così, attraverso le sue immagini, ci troviamo ad ammirare il volto dagli occhi ironici di un beduino, a scoprire le maschere dell’antico teatro messicano e ad avvicinare un’anziana donna del Myanmar che, nell’eleganza semplice del suo costume tradizionale, pare invitarci a parlare con lei.

La mostra è solo un ‘assaggio’, il primo, del grande progetto che Testino sta portando avanti viaggiando tra i continenti e i popoli del mondo. Ed è davvero “Un mondo meraviglioso”.

Anna Orlandi Contucci Iannuzzi

Dopo la Laurea in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, ha lavorato per dieci anni in una società finanziaria. Si specializza successivamente in tutela dei diritti dei minori mettendo in pratica le proprie competenze presso l’Area Diritti dei bambini del Comitato italiano per l’Unicef. Ha anche collaborato con il desk “Ascolto” del Centro Sociale Vincenziano Onlus a sostegno delle persone in difficoltà, e lavorato fino l’anno scorso alla sede romana dell’Ufficio del Grande Ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta. Oggi vive a Montevideo con il marito, Ambasciatore italiano in Uruguay.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.