Una nuova stagione di scoperte e grandi emozioni. E il meglio deve ancora venire!

di Andrea Trifunovits Miraglia del Giudice

Il Gruppo Insieme a Roma, da ottobre ad oggi, ha “solo” scaldato i motori perché il meglio, detto alla Frank Sinatra, deve ancora venire. Come anticipato in occasione del caffè di apertura dell’anno sociale, ci aspettano nuove proposte culturali e diversi appuntamenti in luoghi d’arte che sicuramente regaleranno più di un’emozione. La prima bella sorpresa, intanto, è stata quella di potere assistere alla presentazione delle diverse attività ACDMAE in un contesto caro a tutti noi come Villa Madama dopo la prolungata chiusura dell’anno scorso dovuta ai lavori di ristrutturazione che l’hanno interessata. La seconda, ancora più gradita, è stata quella di poter avere tra noi anche il Maestro Giacomo Mura e la nostra socia Ryoko Drei, giunti appositamente da Vienna per illustrare il “Programma C” di Classical Music Appreciation, una proposta culturale lanciata per la prima volta l’anno scorso, in modalità virtuale (sulla piattaforma Zoom), che ha immediatamente riscosso successo in termini di partecipazione e suscitato grande interesse da parte dei nostri soci, in Italia e all’estero.

Presente a Villa Madama anche la nostra guida di lunga data, lo storico dell’arte Gianni Pittiglio, curatore del Programma A, con cui peraltro abbiamo già potuto ammirare un tesoro nascosto e poco conosciuto: la seicentesca Villa Giustiniani Massimo che racchiude tre sale splendidamente decorate con affreschi raffiguranti scene tratte dalla Divina Commedia, dall’Orlando furioso e dalla Gerusalemme Liberata. L’ultimo appuntamento dell’anno, questo mese, ci ha invece permesso di riscoprire il volto perduto della Roma fra VI e XIV secolo e il suo ruolo nell’Europa medievale e cristiana, con la visita alla mostra “Roma Medievale” allestita a Palazzo Braschi. Nel 2023 il “Programma A” ci condurrà anche nella Chiesa di S. Luigi dei Francesi dove sono custoditi due splendidi Caravaggio, nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura e alla Galleria Spada e sono previste anche visite alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini e a Santa Maria Sopra Minerva.

Il primo atto del Programma Generale, in ottobre, ci ha condotto invece nei bellissimi saloni di Villa Blanc, sede dell’Università Luiss, mentre a novembre abbiamo potuto ammirare i capolavori della Collezione Farnesina che arricchisce sale e corridoi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Visita alla quale ha partecipato, oltre ad un gran numero di nostri soci e di iscritti ai programmi culturali dell’ACDMAE, anche la signora Brunella Tajani, nostra Presidente Onoraria. Sono stati con noi, ad illustrarci alcune delle opere contemporanee più significative anche alcuni componenti del comitato scientifico il cui prezioso contribuito ha finora permesso un continuo aggiornamento della collezione, nonché la selezione delle avanguardie più interessanti dell’attuale scena artistica italiana. Infine, abbiamo potuto visitare con nostra grande gioia anche la mostra fotografica, al quinto piano del Palazzo della Farnesina, che, per quantità e qualità di pezzi esposti, meriterebbe senz’altro una visita dedicata. Visita che cercheremo di organizzare in tempi brevi.

Il Brindisi di Natale, questa volta accompagnato dal Sacred Music Concert di Duke Ellington, eseguito nella chiesa di San Roberto Bellarmino dalla Swing Time Orchestra e dal Coro gospel Soul Food Voices, chiude i nostri programmi del 2022 ma non certo il nostro dinamico anno sociale: i programmi sono pronti e le attività riprenderanno a gennaio. Allora non resta che ricordare a chi non si fosse ancora iscritto a Insieme a Roma che è sempre possibile farlo anche nel corso dell’anno sociale, versando una quota di partecipazione ricalcolata in base agli appuntamenti che restano in calendario.

Andrea Trifunovits Miraglia del Giudice

Laureata in economia con specialità in relazioni internazionali all’Università di Budapest, ha successivamente conseguito un master europeo di interpretariato simultaneo per conferenza alla Westminster University di Londra.
Ha vissuto in Brasile (Recife), Londra, Cina (Canton) Caracas e Rio de Janeiro dove il marito ha da poco concluso la sua missione. Oggi vive con la famiglia a Roma e, forte della sua passata esperienza, è entrata nel Direttivo ACDMAE dove collabora nell’organizzare le attività di Insieme a Roma e quelle del neonato International Film Club.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.